Tutte le mie xxx

mercoledì 23 ottobre 2013

Torta soffice limone e miele Di Cristina Lunardini

Ho scritto questo post qualche giorno fa quando fuori ancora splendeva il sole, in realtà in termini di giorni è passato pochissimo, ma la percezione è che sia trascorsa una stagione; prendetelo però così, in questo periodo devo fare le cose a singhiozzo, spero più avanti di potermi dedicare al blog ed alle mie cose con più entusiasmo.

Se c'è una cosa che amo di casa nostra è che ogni stanza ha un'uscita sul giardino, una portafinestra che da un bello sfogo sull'esterno ed in particolare la cucina è sempre esposta al sole.
E' molto piacevole in queste giornate di inizio autunno godere fino a sera del tepore del sole, della sua luce e dei colori del tramonto.
Ci passo la maggior parte del mio tempo, anche in questo momento sono seduta al tavolo della cucina con l'acqua per il brodo della sera che bolle; sono in cucina quando la pulisco, quando ricamo ed ogni volta che posso.
Innutile dire che in cucina sforno ogni mia ricetta dolci compresi, così fa anche la mia vicina, che poi tanto vicina non è perchè abita due ville più avanti, ma spesso capita di alzare il naso e sentire i profumini che l'aria gentile di questo periodo porta fino a noi.
E' capitato propio che la mia vicina mi facesse i complimenti per il profumo di questa torta, innutile dirlo presa dal numero di settembre di Alice Cucina, della solita Lunardini che mio marto non ne può più di sentir nominare; minaccia persino di non rinnovare l'abbonamento a Sky cosa che ad oggi mi dispiacerebbe tantissimo (vi ho già raccontato dei miei preconcetti verso le pay tv vero?).
Ho provato questa ricetta che prevede un accostamento a me sconosciuto, quello del miele con il limone.


200g di farina, 50g di amido di mais, 3 uova, 120g di miele, 70g di burro fuso, 2 limoni, 1/2 bustina di lievito per dolci, 1 cucchiaino di bicrbonato.

Setacciare la farina con l'amido, il bicarbonato e il lievito: Lavorare le uova con lo zucchero in modo da ottenere un composto omogeneo e spumoso, unire il burro e la farina setacciata, ammalgamare delicatamente dal basso verso l'alto.
Aggiungere la scorza grattuggiata di un limone e il succo di 2, il miele e mescolare accuratamente.
Versare nella tortiera e cuocere a 180° per 45/50 minuti.

Il contrasto tra il dolce del miele e l'acidulo dei limoni creeranno un profumo ed un sapore inaspettati.

2 commenti:

  1. Hai sfornato una vera delizia per gli occhi e per il palato! Sei fortunata ad avere l'accesso direttamente sul giardino, è una vera comodità!

    RispondiElimina
  2. Anch'io dalla cucina passo al mio orto giardino e la cucina alla fine è la stanza che si sfrutta di più, infatti mi rammarico sempre che non sia più grande, sai, siamo in cinque e si fa presto a riempire una stanza! Anche la torta che ci proponi oggi è molto allettante, in particolare per i suoi ingredienti come il miele e il limone, un accostamento che mi piace molto!
    Ti auguro una buona giornata, purtroppo ancora piovosa... a presto!

    RispondiElimina