Tutte le mie xxx

sabato 12 ottobre 2013

Torta caprese di Cristina Lunardini

Evidentemente l'età avanza e l'halzeimer galoppa, non solo ho dovuto disfare e rifare più volte una parte della tovaglia che sto ricamando, ma quando ho pubblicato l'ultimo post ho inavvertitamente cancellato quello precedente; quello con la ricetta della torta di mele.
Mi dispiace perchè guardando le statistiche del blog ha riscosso un notevole successo, mi dispiace anche perchè mi era piaciuta molto e perchè vi parlavo della rubrica salutista su Alice cucina; confido nel fatto che lo abbiate già letto e preso nota della ricetta e degli appunti che vi avevo scritto, nel caso però non abbiate preso nota e foste interessate a farla vi basterà chiedere e vi ridarò tutto quanto.
Cercherò di farmi perdonare postando un'altra bella ricetta presente sul giornale di settembre.


Ormai lo sapete Cristina Lunardini, Daniele Persegani e tutti gli chef di Alice sono un'inesauribile fonte di ispirazione non solo per quanto riguarda i dolci, ma per tutte le ricette in generale; ultimamente registro sempre con MySky il nuovo programma "Pan per focaccia" con Renato Bosco e Valeria Monetti e sto imparando moltissimo su farine e processi di lievitazione, ma ci sarà tempo per parlarne più avanti.
Vi dicevo appunto che si tratta di una ricetta di Alice Cucina del mese di settembre, dove Cristina Lunardini propone una serie di torte e biscotti ideali per la colazione e la merenda.
Settembre è il mese in cui i bambini ricominciano la scuola e gli adulti ritornano ai vecchi orari ed abitudini, quindi eccoci presentate una torta caprese, dei frollini profumati agli agrumi, dei biscotti doppia panna, una torta soffice al limone e miele, delle tortine di carote (di cui ho già postato la ricetta sotto forma di torta); quella che vedete sopra è la "Torta caprese".

5 uova, 220g di cioccolato fondente al 60%, 220g di mandorle tritate, 180g di burro, 160g di zucchero, 30g di maizena, 40g di cacao amaro, zucchero a velo per spolverare.

Far sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro, lavorare i tuorli con 80 g di zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Unire il cacao, le mandorle tritate, il cioccolato ed il burro fusi; ammalgamare accuratamente e aggiungere la maizena setacciata. Montare a neve gli albumi con il restante zucchero, incorporarli al composto con movimenti dal basso verso l'alto.
Versare il composto in una tortiera far cuocere a 170° per 30/35 minuti.
Sfornate lasiate raffreddare e spolverizzate con lo zucchero a velo.

Il successo di questa ricetta è assicurato, tanto che è piaciuta molto anche a mio marito che non ama particolarmente i dolci, ve la consiglio anche perchè è molto semplice e le mandorle potete tritarle più fini e più grossolanamente a seconda del vostro gusto.

4 commenti:

  1. adoro le torte semplici e buonissime come questa...poi quello stampo l'ha resa meravigliosamente bella!
    me la segno.....posso?!
    Buonissima serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai fai pure che anch'io prendo sempre nota delle tue bellissime ricette!!!

      Elimina
  2. Che buona questa torta, mi sembra perfetta per rallegrare queste serate d'autunno!!
    Prendo nota subito...
    E adesso volo a dare un'occhiata agli altri tuoi post che probabilmente mi sono persa... ultimamente sono sempre di corsa e faccio fatica a trovare un po' di tempo per passare a curiosare tra i miei blog preferiti!!
    Ti auguro una buona settimana, a presto!

    RispondiElimina
  3. la caprese è una di quelle torte che adoro e che mi riprometto sempre di fare, prima o poi, mi segno questa bella ricetta!

    RispondiElimina