Tutte le mie xxx

venerdì 5 febbraio 2016

Il giardino degli oleandri


Il tempo passa ed in men che non si dica mi sono ritrovata all'ottavo mese di gravidanza, per fortuna ho fatto tutti i corsi possibili da Prenatal nei primi mesi, così ora sono più tranquilla ed ho quasi già tutto pronto.
Il borsone è stato fatto, con la speranza di non usarlo fino ai primi di aprile, il trio, il lettino ed il riduttore per la culla sono stati ordinati, ma restano ancora un sacco di cose da fare.
In primo luogo il corso pre-parto per cui ho lasciato il nominativo all'ospedale appena ho saputo della gravidanza ed ancora non mi hanno chiamata; ma la dottoressa mi dice di non preoccuparmi che fanno sempre così (bene dico io e chi al nono mese non ci arriva!?!).
La prossima settimana avrò due visite e ci porteranno la cabina armadio per una cameretta, in modo da dedicare l'altra, che ora è colma di cose nostre al piccolo Davide. 
Io e le nonne ricamiamo e lavoriamo a maglia, prossimamente vi mostrrò ancora qualcosa, ma oggi vi parlerò di un libro.
E' inevitabile, di questi tempi ho letto moltissimo e sono terribilmente in arretrato con le recensioni che vi volevo proporre.

C'è un oleandro in fiore nel giardino di una casa a Carbonara, in Puglia. Lo ha piantato Agostino, quando si è trasferito lì con sua moglie Anita, per tutti "Margiala". Donna di rara e profonda bellezza, la Margiala ha il potere di lenire i dolori dei neonati, è aiuto prezioso durante i parti e all'occorrenza è in grado di togliere il malocchio. Ha tre figlie: Rosetta, Cornelia e Diamante, la più piccola. La prima è bella e selvaggia come lei. La seconda ha i capelli color miele e gli occhi chiari del padre. Diamante invece è paffuta e la sua testa è sempre arruffata: da quei ricci indomiti - le ripete la madre - deriva il suo spirito ribelle. Con occhio severo, che quasi mai indulge alla tenerezza, la Margiala assiste negli anni alla morte del marito, al sopraggiungere della guerra e alla crescita delle figlie, con i loro amori infelici, le passioni brucianti, le delusioni amare. La presenza rassicurante della Margiala, avvolta nel suo silenzio impenetrabile, veglia comunque su di loro, anche di fronte al destino più imprevedibile... 

Qui potrete trovare il booktrailer:  https://www.youtube.com/watch?v=QcCE4eyc99E
anche se onestamente proprio non mi piace.

Il libro a differenza del booktrailer è intenso, fatto di personaggi sapientemente descritti e con storie di vita realistiche, un affresco famigliare e di donne che coinvolge il lettore nonostante le brutture che la vita riserva alle protagoniste.
Ve lo consiglio se siete alla ricerca di un libro scorrevole, ma non banale e che ricordi i profumi dell'estate.

4 commenti:

  1. Che bello, è quasi tutto pronto per l'arrivo del tuo cucciolo! Chissà che belle cose state preparando tu e le nonne, sono davvero curiosa di vedere cosa hanno creato le vostre abili mani! Io sono reduce dall'influenza ma mi sto riprendendo... ho passato parecchie ore al pronto soccorso con mia mamma (ma ora sta bene!) e mi sono portata a casa l'influenza come souvenir dell'ospedale!
    Mi segno il titolo del libro, grazie come sempre per il suggerimento, a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ti capisco, ogni volta che mi mandano a fare una visita o un esame all'ospedale ho il terrore di quale virus potrei prendermi.

      Elimina
  2. Accidenti come passa il tempo mamma mia sono volati questi mesi... dai sei quasi in dirittura d'arrivo. Buon relax riposati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero il tempo passa troppo veloce, sembra ieri che tornavamo dalle vacanze e la nostra cagnolina nonostante il caldo mi abbracciava il pancino, pensavo fosse per via della separazione, invece da allora non lo ha più abbandonato.

      Elimina