Tutte le mie xxx

domenica 7 febbraio 2016

In un soffice nido

Qualche tempo fa sono andata al Gic  https://www.facebook.com/groups/826491697384642/?ref=ts&fref=ts per acquistare una matassina che mi mancava e come ogni volta non ho potuto acquistare solo quella ho curiosato tra gli articoli per bambini e mi sono innamorata del n° 53 di Lana & Bimbi.
Non è facile trovare sullo stesso giornale diversi lavori che si adattano come misure al periodo primaverile e autunnale o dei motivi da maschietto che mi piacciono; invece in questo numero è stato amore a prima vista per un sacco di cose.


Carinissimo è il completino del bimbo in copertina, ma ho deciso di partire con un altra tutina fatta di un alternarsi di punti diritti e rovesci che sembravano così semplici sulla carta, ma che di fatto mi hanno creato qualche difficoltà in prossimità delle diminuzioni per il piedino.


Ho pensato di usare della lana baby della DMC in una tonalità leggermete più chiara rispetto a quella usata per il coprifasce e le ghettine fatte in precedenza,  per lo sprone una lana screziata nei toni dello stesso verde acqua, del bianco e del giallo; per i neonati non mi piacciono i toni scuri del marrone corteccia come proposto dal giornale.


Dividerò questo tutorial in più parti così come ho fatto per il coprifasce e dandovi le indicazioni di come ho modificato la mascherina della scarpa.
Partiamo con la scarpina destra e facciamo la parte anteriore della gamba ( perchè quella posteriore sarà fatta in un secondo momento).
Avviamo 44 maglie e lavoriamo a maglia rasata rovescio.  Durante l'esecuzione del 3° ferro aumentiamo 4 punti: 1 internamente al primo e all'ultimo punto, 1 ai lati dei 2 punti centrali. In seguito ripetere gli stessi aumenti ogni 2 ferri per 3 volte.
Eseguiti 10 ferri a maglia rasata rovescio proseguire a punto operato ( lavorare da B al secondo * , ripetere da *a* e terminare con i punti dal 2°* a C) aumentando 1 punto durante l'esecuzione del 1° ferro.
Eseguiti 10 ferri a punto operato per la mascherina  eseguiamo i primi 25 punti a punto operato poi proseguiamo sugli 11 punti centrali a maglia rasata, al termine di ogni giro a maglia rasata riprendiamo 1 punto per parte  tra i punti lasciati in sospeso.
Sul diritto del lavoro accavallare l'ultimo punto della mascherina sul 1° dei punti laterali, giro e faccio il rovescio della mascherina, lavoro assieme a diritto l'ultimo punto della mascherina e il 1 ° dei punti laterali.
Ripresi 10 punti proseguire di nuovo lavorando tutti i 41 punti a punto operato, eseguiti i 12 ferri, per la gambina proseguire solo sui 21 punti centrali, avviando a nuovo 1 punto ad ogni lato per il margine di cucitura.
A cm 1 della gambina, solo lungo il margine interno della gamba, internamente al 1° punto, aumentare 1 punto ogni 4 ferri per 18 volte e ampliare la lavorazione a punto operato.
A cm 16 lasciare in sospeso il lavoro ed eseguite un'altra scarpina e gambina nello stesso modo.


Una cosa fondamentale che mi sono dimenticata di scrivere all'inizio è che la taglia si riferisce a bimbi di 1 mese.
Il prossimo step sarà unire le due gambine, aggiungere i punti al cavallo e lavorare il davanti.

4 commenti:

  1. Flavia che meraviglia...
    crei dei vestitini favolosi, come sei brava
    io non sono capace di lavorare a maglia ma tu sei espertissima
    complimenti davvero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara Giovanna, mi sto impegnando molto con questa tutina!

      Elimina
  2. Verrà benissimo, la lana che hai scelto è molto bella...

    RispondiElimina