Tutte le mie xxx

mercoledì 18 novembre 2015

Gnocchi di ricotta con ragù di porri e zafferano

In questi giorni con tutto ciò che sta succedendo nel mondo è difficile scansare i cattivi pensieri e perdermi nel "mio giadrino fatato", sono tante le parolacce che si vorrebbero dire, ma da brava accantonerò i cattivi pensieri e scriverò questo post di cucina e continuerò le mie faccende e farò tutte le cose a cui sono abituata.
A casa nostra una volta alla settimana si fanno gli gnocchi, quelli che preferisco sono i classici gnocchi di patate con il ragù, ma quasi ogni settimana provo una variante.
Quella che vi propongo oggi era sul numero di Alice Cucina del mese scorso.


Ingredienti: 500g di ricotta asciutta, 280g di farina 00 c.a. (più altra per la spianatoia), 3 uova, 150g di parmigiano, noce moscata, sale e pepe.
4 porri, 40g di burro, 2 bustine di zafferano, 1 bicchiere di panna fresca, parmigiano, sale e pepe

Per gli gnocchi: impastare la ricotta, la farina, le uova, il parmigiano, la noce moscata e un pizzico di sale fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Fare i filoncini, tagliare i tocchetti e fare gli gnocchi da passare nella forchetta.

Per il sugo: tagliare i porri a jullienne, fateli soffriggere in padella con il burro, salate e pepate, aggiungere la panna e lo zafferano e fartela cuocere fino ad ottenere una salsa consistente e cremosa.

lessate gli gnocchi e buttateli nel sugo, aggiungete il parmigiano.

Questi gnocchi somigliano molto ad altri che faccio spesso anche quando ho ospiti in estate.
La variante è sostituire la ricotta con la crescenza, i porri con i peperoni grigliati che si sposano benissiono con lo zafferano.
Dimenticavo che queste sono dosi per 4 persone, io li faccio e li congelo, quando mi servono li butto in acqua ancora congelati.

6 commenti:

  1. Faccio tesoro delle tue ricette
    Anche io ho sempre fatto quelli al ragù o pomodoro o formaggi.

    RispondiElimina
  2. Buoni! Ho finito di leggere "Una canzone quasi dimenticata" e sono d'accordo con te, una lettura piacevole, intrigante, un mistero che incuriosisce... grazie per il consiglio!!

    Buon fine settimana, a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello averti dato un buon suggerimento, grazie a te per esserci sempre!

      Elimina
  3. Sembrano così appetitosi! Tu si che sai come soddisfare eventuali voglie!

    RispondiElimina