Tutte le mie xxx

martedì 20 maggio 2014

San Gimignano

Lo scorso febbraio grazie ad alcuni regali  ci siamo concessi qualche giorno di svago in Toscana, era da molto che avevamo questi Smartbox, abbiamo dovuto chiederne una proroga, ma con il lavoro di Marco è difficile riuscire a concedersi dei periodi di ferie durante l'anno, spesso accade che vengano concesse e poi ritirate; così pensare di prenotare per andare via diventa difficile.
Di fatto però siamo riusciti a fare quattro giorni tra i colli senesi, io conosco bene la Toscana, perchè da bambina e da adolescente i miei ci hanno portati spesso lì per le vacanze, l'abbiamo girata in lungo ed in largo, ma è tutta talmente bella e le cose da vedere e rivedere sono così tante che qualche cosa mi ero persa.
San gimignano ad esempio è un borgo bellissimo che non conoscevo, avevo visto qualche foto che però non rendono l'idea dell'aria che si respira.
Intanto siamo stati fortunatissimi, abbiamo trovato un clima primaverile e solo gli alberi ancora spogli denotano che siamo in inverno, altra fortuna è che siamo capitati nei giorni della sagra del paese che ci ha regalato un bel mercato ed i fuochi d'artificio.

 

 Famosa per le sue torri, per la produzione di zafferano (il migliore al mondo secondo Beppe Bigazzi), per l'architettura medioevale e per il suo centro storico è stato dichiarato dall'UNESCO patrimonio dell'umanità.



 Bella non solo per il suo centro storico e per i caldi colori dei suoi palazzi, ma anche per i negozi tutti di artigianato locale.
Niente fuffa (come si chiama da noi la robaccia) tante esposizioni di pittori, pelletteria, tessuti fiorentini, prodotti agroalimentari, ceramiche dipinte a mano, insomma io mi ci sarei fermata una settimana per imprimermi nella mente tutte le cose bellissime che abbiamo visto e che avremmo comperato se avessimo avuto il portafogli a fisarmonica.


 Sulla sinistra di questa foto s' intravede una vetrina di giocattoli di legno, un sogno.


Se non ci siete mai andati vi consiglio di ritagliarvi un paio di giorni per godervelo bene bene.

Ne è passato di tempo, ma mi riprometto di tornare al passo con i tempi e di fare il resoconto di tutta la nostra minivacanza, di cui la prossima tappa sarà Siena.

4 commenti:

  1. amo la Toscana!
    San Gimignano l'ho trovato incantevole con le sue torri e, come dici tu, con i colori caldi dei palazzi...
    aspetto la prossima tappa ;)

    RispondiElimina
  2. Che bello rivedere San Gimignano, qualche anno fa ci sono stata anch'io, eravamo 4 coppie di amici e abbiamo condiviso un appartamento!!!!!! Una vacanza indimenticabile! Aspetto di vedere le foto della meravigliosa Siena

    RispondiElimina
  3. Anch'io sono stata più volte in Toscana eppure non ho ancora visitato San Gimignano... alla prossima occasione!

    RispondiElimina
  4. Per mia fortuna ci sono stata gia' due volte ' ma ci tornerei volentieri !!!
    La Toscana e' tutta bella e Siena non sara' da meno !
    Bellissime le foto che hai fatto !
    Un bel ricordo !

    RispondiElimina