Tutte le mie xxx

martedì 8 dicembre 2015

Torta al nocino della nonna di Daniele Persegani

Con l'avvicinarsi delle feste si moltiplicano le occasioni per stare in compagnia di amici e parenti automaticamente io ho il piacere di scatenarmi con il preparare i dolci che non posso mangiare durante il resto dell'anno.
Ci sono poi quelle ricette che non vedi l'ora di sperimentare perchè decantate da tutti, nonostante ci siano ingradienti che non si amano.
Questa è una di quelle e devo ammettere di aver fatto bene a superare la mia avversione per gli amaretti, ci sono casi come questo in cui creano uno speciale connubbio con gli altri ingredienti.
E' stata anche l'occasione di provare per la prima volta il mio nuovo stampo in silicone acquistato a novembre durante la fiera delle eccellenze enogastronomiche italiane di Cremona; "Il Bontà", manifestazione che seguiamo dallo scorso anno e che ci ha permesso di confezionare cesti ricchi di cose buone.
La ricetta è quella del mitico Daniele Persegani che non sbaglia un colpo, ricetta che a sua volta ha ereditato dalla sua nonna.



Ingredienti: 6 uova, 100g di burro, 200g di amaretti, 300g di mandorle pelate, 200g di zucchero, 100g di cioccolato fondente o gocce di cioccolato, 1/2 bicchiere di nocino, 1 bacca di vaniglia (o una bustina di vanillina).

Tritare le mandorle con gli amaretti e il fondente (se usate le gocce non è necessario frullarle), metterli in una ciotola e bagnarli con il nocino. Montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere il burro a pomata e la vanillina, unire alla ciotola di mandorle e per ultimo incorporare gli albumi a neve fermissima.
Cuocere a 170 °C per 40 minuti circa.

L'effetto è stato quello desiderato, una torta particolare , buonissima dall'aspetto gioioso e simpatico.

5 commenti:

  1. adoro le mandorle, gli amaretti mi piacciono quelli morbidi, quelli secchi meno, come te: però so che nei dolci danno un bel tocco, per cui mi segno la ricetta, perché nocino e mandorle sembra davvero promettere bene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' piaciuta veramente a tutti, quindi te la consiglio!

      Elimina
  2. Vedi che ognuno ha i suoi gusti, io adoro gli amaretti!!
    Tutto bene, immagino di sì! Un abbraccio grande, a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si tutto bene cara Lolle, allora questa torta è fatta apposta per te.

      Elimina
  3. Ricettina golosa e stampo simpaticissimo!

    RispondiElimina