Tutte le mie xxx

mercoledì 16 dicembre 2015

Un sogno tra i fiocchi di neve

L'immagine che tutti abbiamo del Natale è quella di un paesaggio imbiancato dalla neve, chissà poi perchè visto che non ricordo di aver mai visto la neve a Natale, ma l'immagine e la tradizione non si cambia e quindi ecco a voi un libro in tema con queste festività.


Fin da bambina, Anna non ha mai potuto sopportare il Natale, con tutto il suo corredo di luci, addobbi, dolci e regali. Anche adesso, a 22 anni, ogni scusa è buona per sfuggire alle odiate feste. Ma quest'anno sottrarsi sarà impossibile: il suo adorato fratellino le ha strappato la promessa di raggiungerlo per festeggiare con tutta la famiglia, compreso l'insopportabile patrigno. E così, nel giorno della vigilia, Anna salta su un treno in viaggio tra Lipsia e Berlino. Ma basta un attimo di assopimento - o meglio, quello che sembra solo un attimo - per ritrovarsi in una desolata stazione sul Baltico, nel cuore della notte e nel pieno di una tormenta di neve. Come tornare indietro se non ci sono più treni? Non resta che chiedere un passaggio a chi capita: l'autista di uno spazzaneve, un saggio camionista polacco, tre vecchiette dall'aria misteriosa e... un surfista-psicologo piuttosto attraente. Ognuno con la sua storia, ognuno con un'esperienza da regalare in questa magica notte. Riuscirà Anna a mantenere la promessa? Ma soprattutto, riuscirà a capire cosa desidera davvero? 

Una protagonista che odia le feste netalizie, ma che si troverà suo malgrado ad affrontare un percorso che la porterà a dare un senso al suo odio per le feste, il tema non è certo una novità, Dickens è arrivato molto prima della Bomann e vi dirò che ad un certo punto mi sono detta:"ma basta è sfigatissima questa qua..." le succede di tutto, dall'addormentarsi sul treno, al telefono che non prende, al telefono scarico quando finalmente c'è campo, questo per citare solo alcuni degli esempi delle vicissitudini di Anna; nonostante ciò ho trovato interessanti i personaggi che incontra sul suo cammino.
La scrittura è scorrevole e lo sttile inconfondibile della Bomann lo rende un romanzo piacevole, leggero e veloce certo non è stato uno dei miei preferiti, ma per le feste ve lo consiglio.

2 commenti:

  1. Per queste feste metterò da parte le nuove letture, troppi impegni e già alcuni libri che aspettano sul comodino!!

    ...hai ragione, è più facile avere un Natale con il sole che con la neve!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me non manca mai la pila di libri sul comodino, ne approfitterò per leggerli, visto che la biblioteca in questo periodo interrompe il prestito interbibliotecario.

      Elimina