Tutte le mie xxx

martedì 1 dicembre 2015

Coprifasce verdino: Lo sprone

E' difficile riuscire a stare al passo con i post , ma ci sto provando, è che faccio mille cose da poter condividere, le visite al blog si moltiplicano, ma la maggior parte del tempo libero lo utilizzo per creare.
Il  coprifasce del mio bimbo, che al momento non ha ancora un  nome, è finito da qualche giorno, non è stato semplice fare lo sprone, ma ora sono molto soddisfatta; mi sono presa i complimenti da mia suocera che è bravissima con i ferri, ma che mai ha fatto un tipo di lavorazione simile.

La cosa più complicata è stata iniziare, ho fatto i primi due ferri almeno 4/5 volte, poi la mia mamma mi ha aiutata; mi leggeva i punti ed io li eseguivo.
Il consiglio che posso darvi se voleste cimentarvi è di farvi un bell'ingrandimento dello schema (ma molto grande però!) perchè il susseguirsi di punti diritti e rovesci manda in confusione; ovviamente basta contare un punto in più o meno e lì si consuma il dramma.

Dalla foto noterete che non è stato ancora lavato e messo in forma, ma per questo aspetterò la fine di marzo quando laverò tutte le cosine del bimbo in modo da averle tutte pulite ed in ordine per la nascita.


In questa foto presa dal giornale potete vedere come si presenta la lavorazione una volta lavato.
Veniamo alle spiegazioni, a questo punto dovrete riprendere tutti i punti lasciati in sospeso: 40p. del dietro sx, 42p. di una manica, 70p. del davanti, 42p. dell'altra manica, 40p del dietre dx, avrete così 234p.
Lavorate ora come segue: 6p.  a legaccio, 222p. a punto traforato, diminuendo un punto durante l'asecuzione del 1°ferro, 6p. a legaccio.
Terminata l'esecuzione del punto traforato (45 ferri), sui 79p. rimasti lavorare a legaccio ripartendo 7 diminuzioni durante il 1° ferro.
Durante l'esecuzione del 3° ferro a legaccio in corrispondenza del dietro sx eseguite un occhiello internamente ai primi 3p.
Eseguiti 7 ferri a legaccio intrecciate tutti i punti a diritto sul rovescio del lavoro.
Ora non vi resta che cucire i bordini a dente di gatto, poi le raglan delle maniche, quindi i sottomanica ed i fianchi. Affrancate i bottoni in corrispondenza degli occhielli.
Il prossimo tutorial sarà relativo alle ghettine (già finite anche quelle) con cui lo accompagnerò.

4 commenti:

  1. È meraviglioso complimenti sei stata bravissima ed il colore mi piace molto.
    Il tuo bimbo avrà un corredino favoloso
    Io adoro i vestitini fatti a mano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Giovanna, anche a me è piaciuto subito questo colore, poi starà bene al mio bimbo, ma anche ad una futura femminuccia hihihi!!!

      Elimina
  2. Bravissima Flavia, un bellissimo capo per il tuo bimbo!

    RispondiElimina