Tutte le mie xxx

sabato 29 agosto 2015

Torta cioccolato e pere

Oggi i miei suoceri tornano dal mare, a differenza di molti io vado d'accordo con entrambi e questa è una bella occasione per averli a pranzo da noi; così ho colto l'occasione per fare una bella torta al cioccolato.
Ho un'infinità di ricette per la torta con cioccolato e pere, ne ho con la base di frolla, con le fette sottili in superficie e poi c'è questa più classica e semplicissima con i pezzi nell'impasto.
Tempo fa per la presentazione del Bimby era  stata da me una ragazza che me l'ha riproposta, vi dirò, era buona, ma la mia fatta con le classiche fruste ed il cioccolato sciolto nel pentolino è mille volte più buona.


Beh la ricetta è questa: 
100g di cioccolato fondente, 100g di burro, 120g di zucchero, 2 uova, 125g di yogurt bianco intero, 8g di lievito in polvere (mezza bustina), 100g di farina, 3 pere, zucchero a velo per decorare.

Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria con il burro. In una ciotola lavorate bene le uova con lo zucchero, unitevi poi lo yogurt, il cioccolato fuso con il burro, e la farina con il lievito.
Ammalgamate bene il tutto ed unitevi le per pulite e tagliate a pezzetti.
Infornare per 35 minuti a 170°.

6 commenti:

  1. Sembra semplice e buona, appena il mio forno riaprirà i battenti la proverò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paradossalmente io cuocio più al forno in estate, tra melanzane alla pizzaiola, pomodori e peperoni ripieni, polpette di qualsiasi verdura e ovviamente il pane; va tutto in forno. Per questo mi sarebbe piaciuto un forno a legna in giardino, ma c'era troppo poco spazio. Effettivamente in estate evito però di fare dolci cotti al forno, ma questa torta rimane così bella umida che è comunque un piacere da mangiare come fine pasto anche in questa stagione, poi ci sono le pere dell frutteto; insomma ho cercato di sfruttare tutto ciò che avevo a disposizione.

      Elimina
  2. Un dolce bentornati per i tuoi suoceri, sono sicura che avranno apprezzato tantissimo!!

    RispondiElimina
  3. Davvero molto bella si presenta benissimo, immagino la bontà
    Bravissima

    RispondiElimina