Tutte le mie xxx

giovedì 2 aprile 2015

Un incantevole aprile

Questo è un periodo fortunato per le mie letture, la primavera ha risvegliato in me la voglia di divorare i libri che mi ritrovo per le mani,  complici sono stati  i consigli letterari trovati nei vostri vari blog; mi sto dando alla pazza gioia.
Il romanzo di oggi s'intitola "Un incantevole aprile" da cui è stato tratto anche un film e qui potrete trovare il trailer: https://www.youtube.com/watch?v=nQKfHMR4mwE .


 Un discreto annuncio pubblicitario: «Per gli amanti del glicine e del sole... » apparso sul « Times » è il preludio a un mese rivelatore per quattro donne dalla personalità assai diversa. A picco su una baia della Riviera, tra giardini di calle, violacciocche e acacie, si staglia il castello medievale di San Salvatore. Alla ricerca disperata di sollievo dalle preoccupazioni quotidiane, Mrs Wilkins, Mrs Arbuthnot, Mrs Fisher e Lady Caroline Dester si lasciano allettare da quel parafiso terrestre. Cullate dalla primavera mediterranea, dai monti ammantati di violette e fiori dal dolce profumo, queste donne abbandonano a poco a poco i formalismi di società e scoprono un'armonia da tutte anelata e tuttavia mai conosciuta. Pubblicato nel 1922, e simile per vari aspetti a "Il giardino di Elizabeth", questo romanzo è imbevuto di quella capacità descrittiva e di spensierata irriverenza che costituiscono il tratto tipico della scrittura di Elizabeth von Arnim.

Il romanzo comincia in una piovosa e triste Londra degli anni venti che ben rappresenta lo stato d'animo dei personaggi, noia e grigiume caratterizzano la signora Arbuthnot e la signora Wilkins fino al momento in cui leggono lo stesso annuncio, l'inserzione di un castello in Italia affittabile per il mese d'aprile; è così che le due donne cercheranno altre due compagne di viaggio che non si rivelerà solo un viaggio tra i profumi del glicine e tra i colori delle pervinche, ma sarà in special modo un viaggio interiore per riscoprire loro stesse.
La scrittura è raffinata, il ritmo seppur lento non è mai noioso, un romanzo che consiglio e questo mese di aprile è sicuramente il periodo migliore per immergersi nella sua lettura.

6 commenti:

  1. Vorrei avere la tua energia primaverile Flavia, già ti vedo col mattarello o alle prese con le grandi pulizie a suon di rock mentre a me Aprile porta una gran sonnolenza... bella la tua recensione, anche se il poco dinamismo del libro, in questo momento, non farebbe altro che conciliare il mio sonno :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà per il clima di questi giorni, qui da noi fa un gran caldo e nel pomeriggio si alza il venticello ed in meno di un'ora il bucato si asciuga, così le lavatrici si susseguono. Ho anche iniziato a fare sport ed in meno di un mese ho perso 4 kg di massa grassa ed ho trasformato un po' di ciccia in muscoli e la cosa mi ha aiutata tanto ho una gran energia da smaltire con le faccende domestiche. Certo questo non è il libro adatte se già è un periodo di torpore.

      Elimina
  2. Credo di aver visto il film... mi sembra una lettura interessante, me lo segno.
    Intanto anch'io sono molto presa e tra impegni e folli pulizie di primavera sono riuscita ad iniziare La lista di Lisette e devo dire che mi piace davvero... peccato che devo accontentarmi di qualche pagina di lettura per giorno, la sera crollo in letargo!!
    Auguro una buonissima Pasqua a te e alla tua famiglia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tanti auguri anche a te cara Lolle ed a tutta la famiglia!

      Elimina
  3. Ma è uno dei miei film preferiti, non sapevo però fosse stato tratto da un libro! Cercherò di recuperarlo, ho amato moltissimo il film e spero di amare allo stesso modo anche il romanzo. Approfitto per lasciarti qui i miei auguri di Buona Pasqua, un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece devo recuperare assolutamente anche il film, sono quei film che in televisione non trasmettono mai chissà perchè.
      Tanti auguri di Buona Pasqua anche a te ed alla tua famiglia.

      Elimina