Tutte le mie xxx

martedì 16 settembre 2014

Torta all'acqua

Questo dovrebbe essere un bel periodo, due coppie di amici si sono sposate, abbiamo partecipato alla loro felicità attraverso agli addii al nubilato ed alle prove dell'abito; ho letto in chiesa, cosa che non succedeva dal  giorno della S. Cresima ed ero emozionatissima, avevo la voce che mi tremava.
Abbiamo festeggiato il nostro secondo anniversario e grazie a queste occasioni abbiamo rivissuto il nostro momento magico.
In tutto ciò non dovrebbe esserci spazio per la tristezza, ma il tre di settembre è stato anche il primo anniversario della morte del mio cagnolino e nonostante le risate e la gioia, l'ombra di quei momenti ha accompagnato questo periodo.
Il mio bellissimo cane mi ha insegnato che l'amore a prima vista esiste eccome.
L'ho visto nei suoi occhi quando ha incontrato quelli di mio fratello e viceversa, è bastato uno sguardo perchè il mio cagnolino diventasse l'ombra di mio fratello, così, quando mi sono sposata non si è neppure parlato di portarlo a casa nostra.
Va beh, meglio cambiare argomento perchè la cosa non è ancora stata superata e credo che non lo sarà mai, comunque propio lo scorso anno in questo periodo iniziavo la Royal Holiday di Mirabilia.
Gli misi pochi punti e poi l'accantonai per dedicarmi ad altri regali di Natale, quest'anno ho fatto la stessa cosa.

L'ho riesumata per proseguire un pochino in attesa di dedicarmi ad altro.
Questo è stato anche periodo di conserve e per non farmi mancare nulla, visto che la mattina ho ripreso a correre  ho provato una nuova ricetta per una bella torta.
Si tratta di una torta senza grassi e propio perchè priva di burro ed olio non si è sformata bene dal mio stampo di silicone che avrei dovuto ungere ed infarinare.
Il risultato è comunque una torta buonissima da pucciare nel latte oppure da accompagnare a merenda con un po' di gelato o una crema.


 3 uova, 10 cucchiai di acqua, 300g di zucchero, 250g di farina, 1 bustina di lievito, buccia di un limone.

Montare a neve gli albumi, sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungere l'acqua, la scorza grattuggiata, la farina e il lievito; unire gli albumi.
Infornare a 160° per 45 minutic.a.



8 commenti:

  1. Ciao Flavia!
    Che bello quel ricamo, troppo complicato però per me... ci metterei una vita ( e comunque anche io ho una dama accantonata, in attesa)... sai che mi incuriosisce questa torta? proverò anche io! grazie per la ricetta!!!

    RispondiElimina
  2. Anch'io ci metto una vita perchè non mi dedico solo a quello, in realtà non è complicatissimo, se si esclude l'uso dei materiali speciali gli unici punti difficili sono quelli del cero con tanti cambi di colore e dei capelli, nell'abito ad esempio ci sono delle macchie di colore abbastanza definite.
    Non vedo l'ora di vedere la tua dama!

    RispondiElimina
  3. Quanto ci affezioniamo ai nostri amici a quattro zampe...
    Settembre porta sempre con sé un po'di nostalgia anche se tra anniversari (a proposito: auguri!) e matrimoni hai avuto il tuo bel daffare! Il 14 settembre abbiamo festeggiato anche noi il nostro anniversario di matrimonio, son passati già 23 anni, come vola il tempo!!
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  4. Il tuo cagnolino vivrà per sempre nei tuoi ricordi, Flavia e deve consolarti la consapevolezza della vita felice che lui ha vissuto con tutti voi.

    Il tuo ufo anche se pian pianino promette proprio bene, non abbandonare uno schema così bello!

    Per quanto riguarda la torta... la ricetta che hai dato è quasi identica alla torta margherita che io uso come base pan di spagna per i dolci farciti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proverò ad usarla allora in sostituzione del normale pan di spagna, non viene altra 10 cm, ma due strati di torta ci vengono.

      Elimina
  5. lo so, la morte di un animale amato non cessa mai di far provare dolore, io ogni volta che guardo la foto del mio Golia (scomparso venticinque anni fa), ancora mi viene da piangere. Comunque la torta è perfetta per me che sono a dieta, grazie

    RispondiElimina
  6. Auguri prima di tutto per il tuo secondo anniversario di matrimonio! Mi dispiace molto per il cagnolino, anche a me è successa la stessa cosa e certamente rimarrà per sempre nel mio cuore! Il tuo dolce è ottimo, leggero e molto invitante! Bravaaaaa

    RispondiElimina