Tutte le mie xxx

giovedì 19 luglio 2012

Come il mare d'inverno

Non potevo aspettare, la scorsa notte ho finito un romanzo e devo parlarvene subito.
Qualche tempo fa visitanto il blog http://ipsalegit.blogspot.it/ Mara segnalava un sito in lingua inglese dove sulla base dell'ultima lettura avrebbe suggerito altri romanzi simili era questo: http://bookseer.com/.
Ho dovuto provare, ma non con l'ultima lettura bensì con l'ultimo libro letto di Kate Morton una delle mie scrittrici preferite, ne è uscita una serie di letture, ma quasi nessuna tradotta in italiano, per fortuna "Come il mare d'inverno" non solo è stato tradotto, ma la mia bibliotecaia me lo ha procurato con tempestività prima della sospensione estiva del servizio interbibliotecario.



Carolyn McClelland, autrice di romanzi storici di successo, è alle prese con il nemico più temibile per chi fa il suo mestiere: il blocco dello scrittore. Decide quindi di andare a trovare la propria agente in Scozia, sperando in qualche utile consiglio. Un giorno, girovagando in cerca d'ispirazione, viene magneticamente attratta dalle rovine di un castello a picco sul mare: è il castello di Slains, e Carolyn ne resta stregata. Quel luogo le dà un brivido sottile, non solo per la sua rude, aspra bellezza ma soprattutto perché le è in qualche modo, incomprensibilmente, familiare. Accantonando quella vaga inquietudine, stabilisce di farne il teatro del suo prossimo libro, una struggente e romantica vicenda ambientata ben tre secoli prima, ai tempi della sollevazione scozzese contro la Corona inglese. La protagonista sarà una donna, Sophia, innamorata di un ufficiale dagli occhi color del mare d'inverno, con cui vivrà una travolgente, tragica passione. Con l'intento di calarsi appieno nell'atmosfera, Carolyn si stabilisce in un cottage di quel pittoresco lembo di terra e allaccia una serie di conoscenze che si prestano volentieri a offrirle il proprio contributo. Tra questi, il padrone di casa e, soprattutto, l'affascinante figlio Graham. Appassionandosi sempre più alla protagonista Sophia, Carolyn si mette all'opera e di colpo tutto le viene fin troppo facile: dialoghi, vicende, ambienti sembrano prendere forma da soli e i personaggi paiono vivere di vita propria...

Gli ingredienti sono simili a quelli usati dalla Morton, bellissime descrizioni dei paesaggi inglesi, due storie su due livelli temporali, un po' di mistero ed una bella storia d'amore, con un colpo di scena finale che piacerà tanto a chi come me ama i lieto fine.
La storia però gode di una propia unicità, quindi non lo troverete sicuramente un romanzo che sa di già letto.

Prima di immergermi totalmente per due notti a fila nella lettura ho finito il davanti del top, eccolo:


Ho appena avviato i punti per il dietro chissà che in un paio di settimane riesca anche a finirlo sarebbe bello perchè così potrei sperare di finire anche l'altro capo estivo da portare in viaggio di nozze.

5 commenti:

  1. Ciao cispiolina è sempre un piacere venire a trovarti, mi sa che tu non riesci a poltrire sei una donna molto attiva! Complimenti per il top e grazie per averci segnalato questo libro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a voi che passate sempre a trovarmi.
      Si beh mi piacerebbe fare molto di più a volte mi sembra di poltrire, ma a dirla tutta non c'è una sera in cui mi metta a guardare il televisore con le mani in mano, è una cosa che propio non so fare e poi spesso in tv non c'è nulla (anzi quasi sempre) così ecco che un bel libro mi tiene compagnia per ore ed ore.

      Elimina
  2. Sembra davvero interessante questo romanzo...grazie per la segnalazione!
    Il top sta venendo davvero bene, mi piace molto anche il colore!

    RispondiElimina
  3. Great blog! An interesting and stylish. ;)
    I also invite you to me: http://photographyismyexistence.blogspot.com/
    Yours. Patricia :P

    RispondiElimina
  4. ciao Flavia! che meraviglia il top! è stupendo! un abbraccio stefi

    RispondiElimina