Tutte le mie xxx

giovedì 7 giugno 2012

La biblioteca dei mille libri

In questi giorni ho più tempo per scrivere, ma solo perchè ci stiamo preparando ad un periodo intensissimo, abbiamo iniziato il corso prematrimoniale ed ora siamo arrivati al momento di iniziare le pratiche burocratiche, dovremo finire di sistemare casa ed iniziare a portare un po' di roba.
Ad essere onesta ho già portato mille cose che in un lampo hanno riempito l'armadio della camera da letto; beh le cose da fare sono ancora tantissime e tutte concentrate in questo mese, così approfitto di ogni momento libero che trovo per presentarvi le mie fatiche (quelle "divertenti").


Ieri sera ho consegnato il top che è piaciuto molto, indossato è propio bello e poi volevo presentarvi una delle mie ultime letture e qui devo dire che finalmete ho trovato un libro che mi ha pienaente soddisfatta.



India settentrionale, 1947. Bilal vive con suo padre - il suo amato bapuji in una povera casupola in una città del Gujarat. L'unica loro ricchezza è un'intera biblioteca di libri vecchi e polverosi, collezionati nel corso degli anni e custoditi con cura. Fin da quando Bilal era bambino, suo padre gli ha letto storie prese da quei libri, con gli occhi che brillavano per l'entusiasmo. Gli ha insegnato tanto il suo bapuji, amato da tutta la città per la sua saggezza e cultura, tra loro c'è sempre stato un grandissimo affetto, ben al di là del rapporto padre-figlio. Ma ora sta morendo: un cancro lo divora, come quello che pian piano sta distruggendo la gloriosa India, dilaniata dall'odio tra le fazioni religiose. Nonostante sia solo un ragazzino, Bilal sa che la guerra civile sta arrivando e ben presto il suo Paese non sarà più lo stesso. Suo padre però non deve saperlo. Deve morire in pace e serenità pensando che l'India sia ancora come lui ha contribuito a costruirla: il paradiso di pace e fratellanza cantato dal poeta Tagore. E così, aiutato dai suoi fedeli amici, Bilal farà di tutto per tenerlo all'oscuro della verità: allontanerà gli estranei con scuse improbabili, organizzerà un sistema di sorveglianza sui tetti, farà stampare finti giornali... Ma per sessant'anni si porterà sulla coscienza il peso della sua meravigliosa bugia.

Un romanzo intenso, di grande sensibilità, con personaggi amabili e ricco di temi, lo consiglio a tutti visto anche la bella edizione alla modica cifra di 9.90€.
Le vacanze si avvicinano e sicuramente questo sarà un buon libro da mettere in valigia.

3 commenti:

  1. Grazie per il consiglio di lettura!
    E complimenti per il top!

    RispondiElimina
  2. Complimenti,il top è perfetto!
    E grazie per il consiglio di lettura... dietro tuo suggerimento in uno dei vecchi post, sto leggendo "Almeno il cappello" di Vitali e sono d'accordo con te, è un libro davvero piacevole!

    p.s.Ho avuto problemi con internet e forse ti arriveranno due commenti, poco male, al limite cancellane uno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non preoccuparti li lascio entrambi, anche a me a volte capita, in più ultimamente non riesco a lasciare i commenti in un blog, chissà perchè!
      Sono contenta che ti stia piacendo l'ho trovato spassosissimo ed anch'io l'ho letto dopo aver letto una recensione su di un blog.

      Elimina