Tutte le mie xxx

martedì 27 ottobre 2015

"La signora dei gelsomini" e "Il giardino al chiaro di luna"

Uno dei post  che è di frequente in cima alle classifiche dei più letti è "L'isola delle farfalle",  forse il primo romanzo letto di Corina Bomann, ne sono seguiti altri e qui torniamo agli arretrati di cui già vi accennavo nel post di lettura precedente.
Per il nostro scambio di Natale la carissima Chiara mi ha mandato due belle sorprese ed una di queste era proprio un romanzo di Corina Bomann "Il giardino al chiaro di Luna", di recente invece, ho chiesto alla biblioteca un altro dei suoi romanzi "La signora dei gelsomini", partirò proprio da questo che è l'ultimo che ho letto.



Il sogno d'amore di Melanie sta finalmente per realizzarsi: presto sposerà Robert, l'uomo che ama da sempre. Ma il destino sembra aver deciso diversamente: Robert rimane vittima di un terribile incidente e cade in coma. Devastata dal dolore, Melanie mette da parte la sua carriera di fotografa per rifugiarsi nella villa di campagna della bisnonna Hannah. A 96 anni, Hannah sa bene quali terribili prove può riservare l'esistenza, e decide di raccontare alla nipote la sua storia, accompagnando Melanie in un viaggio avventuroso e affascinante: dall'infanzia nell'esotica Saigon, dove Hannah fu separata dall'amata sorella adottiva, alla giovinezza nella Berlino degli anni Venti, dove vivrà un amore grande e impossibile, per poi cercare un nuovo inizio a Parigi come disegnatrice di cappelli. Una vita piena e drammatica, costellata di perdite ma anche di doni inaspettati: perché il segreto di Hannah è aver avuto la forza di non arrendersi mai. Riuscirà Melanie a trovare il coraggio di seguire le orme della nonna? È possibile ricominciare a lottare, quando la vita sembra averti strappato tutto quello che ami? 

La vicenda che più coinvolge è sicuramente quella di Hannah donna coraggiosa che impara dai suoi errori e con la capacità di non arrendersi mai . Ben descritti sono anche i luoghi che danno sfondo alle vicende, Saigon, Parigi, Berlino, tutte location suggestive. Un romanzo coinvolgenete e ben strutturato, un'lettura veloce senza pretese, ma con la capacità di attrarre il lettore di pagina in pagina.
 




 Mentre la neve ricopre Berlino con il suo manto candido, la giovane antiquaria Lilly Kaiser osserva i passanti transitare davanti alla vetrina del negozio, in attesa di rientrare finalmente a casa. A un certo punto, però, un uomo anziano varca la soglia e le consegna un prezioso violino, sostenendo che le appartiene. Scossa da quella visita, Lilly apre la custodia e trova uno spartito dal titolo "Giardino al chiaro di luna". La curiosità cresce, insieme all'attrazione per quell'antico strumento. Con la complicità di Ellen, amica d'infanzia ed esperta restauratrice, e di Gabriel, affascinante musicologo, Lilly inizierà un viaggio che la porterà prima a Londra, poi in Italia, e infine nella lontana e selvaggia isola di Sumatra, sulle tracce di due enigmatiche violiniste scomparse molti anni prima. Quale segreto si nasconde nella storia del violino? Per quale motivo è finito nelle sue mani? E cosa ha a che fare tutto questo con lei? 

Questo è il bel regalo che mi ha fatto Chiara lo scorso Natale ed anche questo romanzo si è rivelato una piacevole lettura, non spaventatevi per il numero di pagine, lo si legge in pochi giorni proprio perchè leggero e scorrevole.
La vicenda comincia con un mistero da svelare e la protagonista ci farà conoscere una serie di personaggi e di luoghi  che l'aiuteranno in questo.
Spero di avervi dato dei buoni suggerimente per le vostre prossime letture davanti al caminetto.
 

4 commenti:

  1. Ciao carissima grazie per i preziosi consigli farò tesoro di questi suggerimenti . Io lavoro alla città del libro di Stradella . .... se tu vedessi quanti libri ci sono.... è poi uno non sa mai cosa leggere. Magari per Natale me ne prendo uno di questa autrice. Buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Città del libro... solo il nome è meraviglioso, devo assolutamente venire a trovarti!!!

      Elimina
  2. Ho appena ricevuto una mail dalla biblioteca, ho richiesto "Una canzone quasi dimenticata" ed il libro è arrivato... poi naturalmente ti faccio sapere! Naturalmente terrò conto anche di questi nuovi suggerimenti!
    Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara Lolle, aspetto allora un tuo parere!

      Elimina