Tutte le mie xxx

martedì 20 gennaio 2015

Gnocchi ai peperoni di Daniele Persegani

Il blog langue, è da più di un mese che non lo aggiorno e da allora tante cose sono successe,  tanti libri sono stati letti, alcuni consigliati proprio da voi amiche blogger, tante ricette sono state sperimentate e tante crocette sono passate senza lasciare traccia qui sul mio diario.
Il nostro 2014 non si è certo chiuso nei migliori dei modi, mio marito pur avendo chiesto ed essendogli stata accordata una settimana di ferie, non è stato messo nelle condizioni di potersela godere, è stato chiamato per ben tre notti di fila; a Capodanno causa reperibilità e criticità ha dovuto abbandonare la cena ed andarsene con il cibo in bocca, per fortuna è tornato per il brindisi, ma è una misera consolazione.
Il 2015 parte con un aumento delle tasse sui carburanti, sulle autostrade e con il raddoppio delle tasse sul pellet che per noi che scaldiamo casa con il camino e per mio marito che fa almeno 150km ogni giorno significheranno un ulteriore impoverimento; inoltre la sua azienda ha decurtato anche la cifra a dosposizione per il pranzo.
Insomma noi poveri siamo sempre più poveri di anno in anno ed il morale delle feste è sempre più basso,  perchè alla fine questi sono solo piccola parte dei problemi di una famiglia.
Cucinare e  cucinare veramente è quello che a noi famiglie italiane pernette di risparmiare in soldi ed in salute, i gnocchi sono un primo piatto che adoro, ma bisogna rispettare dei piccoli accorgimenti.
I gnocchi di oggi sono una bella variante che a dire la verità propongo più spesso durante l'estate, quando ci sono i peperoni dell'orto.


Gli ingredienti sono: 1 Kg di patate, 350g di farina, 1 uovo, 3 peperoni rossi.
Queste sono le dosi ufficiali della ricetta base suggerita dal mio mito Daniele Persegani, io ho aggiunto una bella manciata di parmigiano ed ovviamente la dose della farina è solo indicaticativa, è meglio dire farina quanto basta.
Faccio bollire le patate, metto i peperoni in forno e faccio cuocere, quando i peperoni sono pronti li metto in una busta di plastica per poterli poi pulire e sbucciare.
Sbuccio le patate e le schiaccio, a quel punto è importante far raffreddare gli ingredienti prima di impastarli, con questo accorgimento l'impasto chiederà meno farina e non risulterà colloso in cottura;  a nessuno piace mangiare gli gnocchi che si attaccano al palto.


Quando patate e peperoni, che ho precedentemente frullato, si sono raffreddati è possibile creare l'impasto e gli gnocchi.


Alla fine li passo nella forchetta i segni non solo decorano, ma aiutano a catturare il condimento.
Dopo averli passati nella forchetta io cucino una parte e l'altra la congelo.
Per congelare i gnocchi bisogna metterli ben separati ed infarinati su di un vassoio e poi in congelatore, non fate l'errore di metterli direttamente in un sacchetto, diventerebbero una massa informe; solo il giorno dopo, quando sono perfettamente congelati potrete travasarli nel sacchetto.
Quando dovrete usarli toglieteli dal freezer e metteteli direttamente nell'acqua bollente, non fateli scongelare.
Il condimento è fatto con burro nel quale si farà rosolare l'aglio, si fa sciognliere il mascarpone e si unisce il basilico.
Dicevo che è una ricetta estiva, ma anche un po' invernale visto l'uso del mascarpone, io ne ho avanzato dalle feste e quindi è il modo migliore per goderselo.

5 commenti:

  1. Sono bellissimi!!!!! Brava! Non disperare vedrai che il sole tornerà a splendere! Aspetto anche i tuoi meravigliosi lavori, un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spero, purtroppo è da un po' che il sole non si vede, ma cercheremo di andare avanti con il sorriso sulle labbra, dicono che aiuti.
      Con i lavori cercherò di tirarmi a pari.

      Elimina
  2. In effetti è così, anche noi abbiamo dovuto fare i conti con una busta paga più leggera mentre le spese non si alleggeriscono mai, anzi! Si fa fatica a guardare lontano, si vive veramente giorno per giorno..
    I gnocchi al peperone non li ho mai preparati, una bella novità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed anche economici, è un piatto da poca spesa e massima resa, interessanti da proporre se si hanno ospiti; agli amici a cui li ho proposti sono piaciuti molto.

      Elimina
  3. Una ricetta che promette bene... anch'io ho iniziato a seguire Alice tv e tra Persegani, Lunardini e Montersino c'è davvero l'imbarazzo della scelta. Questi gnocchi li proverò prima o poi, adoro i peperoni in ogni declinazione!

    RispondiElimina