Tutte le mie xxx

lunedì 7 luglio 2014

Bagno Vignoni

Eccoci arrivati all'ultima tappa del nostro mini viaggio in Toscana, un viaggio che ci ha regalato momenti fantastici e ci ha fatto scoprire luoghi che ancora non avevamo visitato; Bagno Vignoni è uno di questi.
Un pomeriggio curiosando su faceebok abbiamo letto un link di Marcopolo, il canale di viaggio sul 224 del digitale terrestre (i cugini del canale di Alice, quello che io adoro) in cui si parlava propio di questo borgo che non avevamo mai sentito nominare; sapete che se ci è possibile fuggiamo dal caos e dai luoghi troppo turistici alla scoperta di nuove avventure.
Si tratta di una frazione di San Quirico D'Orcia, all' interno del Parco Naturale della Val d'Orcia appunto dove è possibile intraprendere diversi itinerari a piedi ed in bicicletta.


Fin dall'epoca romana,  di cui si notano ancora testimonianze sgorgano acque termali frequentate da personaggi illustri che elessero il borgo a luogo di villeggiatura.


La sua struttura è rimasta immutata nel tempo  e la posizione favorevole lo rende un luogo ideale per soggiornare nel caso si volessero visitare altri borghi.


Noi ad esempio avremmo voluto visitare Pienza e Montepulciano, ma  il clima gradevole e la possibilità di camminare nella natura ci hanno fatto decidere di rimanere anche per il pranzo e di rimandare la visita di questi luoghi in un altro momento.


Abbiamo ancora due Smartbox che ci hanno regalato e che intendiamo sfruttare se le condizioni di lavoro ce lo permetteranno e ci piacerebbe tornare in Toscana, ma ci sono altri luoghi che mi piacerebbe rivedere, al momento siamo troppo proiettati verso le vacanze al mare.
 Vi lascio anche il link al sito di Marcopolo dove troverete anche un bel video: http://www.marcopolo.tv/articoli/bagno-vignoni-le-terme-in-val-dorcia/
 


4 commenti:

  1. Degli scorci meravigliosi. I borghi storici mi affascinano da sempre. Spero un giorno tu possa vederne qualcuno in Calabria, ne abbiamo di stupendi: Fiumefreddo Bruzio, Altomonte o Scilla, solo per fare qualche nome

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piacerebbe tantissimo, non sono mai stata al sud e mi piacerebbe visitare la Calabria, la Puglia ed anche la Sicilia, spero prima o poi di poterti venire a trovare.

      Elimina
  2. Davvero bello! Sono gli angoli poco conosciuti ma affascinanti che piacciono molto anche a noi!

    p.s. Dalla biblioteca mi hanno appena avvisato che è arrivato""La lista di Lisette", non vedo l'ora di leggerlo!

    A presto

    RispondiElimina
  3. Davvero bello! Sono gli angoli poco conosciuti ma affascinanti che piacciono molto anche a noi!

    p.s. Dalla biblioteca mi hanno appena avvisato che è arrivato""La lista di Lisette", non vedo l'ora di leggerlo!

    A presto

    RispondiElimina