Tutte le mie xxx

mercoledì 12 febbraio 2014

Tutte le sfumature del tramonto

Avevo detto che i miei saldi si sarebbero fermati con l'acquisto di due gomitoli di lana per calzini, invece qualche giorno fa mi arriva tramite fb la notifica di altri saldi, 7 gomitoli di lana a metà prezzo e dal momento che avevo anche detto che per il prossimo Natale avrei regalato sciarpe per tutti non potevo che  cogliere al volo l'occasione.
Conosco molto bene questo tipo di lana perchè già parecchi anni fa ne feci 5 sciarpe di colori diversi, tutte regali di Natale che spero siano stati apprezzati.
Va lavorata con ferri molto grandi del 12 che sono per la verità abbastanza scomodi, per poter mantenere la consistenza morbidosa del filato che risulta irregolare; a tratti è ciccione, in altri sottile.
 

 Mi è piaciuto molto il colore che va dall'arancio a tutte le sfumature del rosa, lavorandola mi ha dato la sensazione di avere per le mani tutti i colori di un cielo al tramonto.


Ho ancora due gomitoli, questa volta sulle tonalità del beige e ne farò uno scaldacollo.
La lavorazione a grana di riso mi sembra la più adatta per far risaltare l'irregolarità  della fibra e poi è talmente elementare che la si fa in un baleno, in due serate ho finito la mia sciarpa.
Quando sono alle prese con l'alternarsi di un punto diritto ed uno rovescio le mie mani lavorano a memoria ed i pensieri scorrono alla stessa velocità; programmo la giornata successiva, penso a cosa mettere in tavola la settimana dopo, quindi cosa acquistare e cosa spendere.
Insomma il tempo passato con i ferri in mano non è mai tempo perso, anzi è tempo e denaro guadagnato , non so voi, ma per me alzarmi la mattina con già un programma di cose da fare significa guadagnare tempo nell'organizzazione delle cose.
Saper cosa fare per cena mi permette di fare una spesa mirata e nulla va sprecato.
Ho sempre avuto l'abitudine di avere ordine mentale (perchè sull'ordine fisico in realtà non c'è speranza a peggiorare le cose c'è mio marito il quale lascia in giro ogni cosa ovunque) mi aiuta molto.
Voi come vi  organizzate? sapete già cosa farete la settimana dopo oppure preferite adattarvi al momento?

5 commenti:

  1. Sì, concordo, un minimo di programmazione è d'obbligo, evita inutili sprechi di tempo, però mi piace anche improvvisare e questo mi aiuta a non farmi prendere dal panico quando qualcosa non va per il verso giusto (e con tre figlie capita spesso!).
    Generalmente la sera mi organizzo per la giornata successiva, almeno per quanto riguarda gli impegni e siccome ci alziamo tutti presto, preparo spuntini e apparecchio per la colazione e se è il caso "imbastisco" anche i pasti per il giorno dopo.

    I colori della lana sono veramente belli!!

    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda se ti può far sentire meglio io figli non ne ho, ma anche da me l'imprevisto è sempre dietro l'angolo.

      Elimina
  2. Che brava che sei !!! Amo vedere i tuoi lavoretti !!!! Bella anche la lana che hai scelto !!!!
    Complimenti alla prossima !!! Cinzia !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia, di solito sono molto critica verso i miei lavori, riesco sempre a trovarvi un difetto.Di questa sciarpa invece mi piace propio tutto, ne sono molto orgogliosa.

      Elimina
  3. Sempre belli i tuoi lavori a maglia... Anch'io son meticolosa nell'organizzazione, ma a quanto leggo... tu di più! :-D

    RispondiElimina