Tutte le mie xxx

mercoledì 5 febbraio 2014

Orsetto Gloria & Pat

In casa nostra non si butta  niente, questo non solo per il particolare  momento di crisi che ci troviamo ad affrontare, ma per la mentalità che sempre si è avuta in casa mia.  Credo di avervi già accennato al fatto di aver trascorso buona parte della vita accanto a mia nonna, la mamma di mio papà viveva sotto casa nostra, nata nel 1911, ha dovuto sin da piccola occuparsi della sua famiglia composta da soli uomini in quanto la mia bisnonna morì giovane.
Le vicissitudini potete immaginarlo hanno fatto di lei una donna che non buttava via  nulla, "tutto può sempre servire" diceva.
Non solo mia nonna, ma anche mia madre è una persona che non butta niente, ultima di cinque sorelle, mi ha insegnato che ogni cosa deve avere almeno una seconda e terza vita.
Così io ho raccolto in eredità i loro insegnamenti ed in queste sere mi sono cimentata nel rinnovo di alcune paia di calze.
Questo non significa essere in disordine, o sepolta da ogni genere di cose, magari semidistrutte ma preservare gli abiti migliori per stare in mezzo alla gente, e dare la possibilità di riutilizzare per i lavori domestici cose che non andrebbero buttate.
In particolare le calze che lavoro ai ferri si rompono prima sulla pianta del piede e sulla punta, questo perchè faccio il tassello del tallone a punti passati; questo mi permette di disfare la punta nel momento in cui si formano i buchi, riprendere i punti e rifare il pezzo.
Ecco una delle mie occupazioni nelle sere delle ultime settimane, quattro ferri, libri e non solo....


Come spesso accade mi è stato richiesto un ricamo per il quadro nascita di una bimba da fare con la velocità della luce.




Trattandosi dei miei vicini di casa ed anche il mio corniciaio non ho potuto dire di no ed ancora una volta ho messo il turbo e finito per tempo il ricamo.
Nel 2013 ho ricamato solo fiocchi rosa ed anche il 2014 è iniziato con questo colore, vedremo se i maschietti saranno in grado di ribaltare la situazione.

6 commenti:

  1. Cara Cispiolina , non hai disatteso le mie apettative , l'orsetta e' stupenda !!!
    Sei troppo brava !!! Complimenti anche per quello che hai scritto , mi e' piaciuto !! A presto . Cinzia .

    RispondiElimina
  2. a casa mia era papà che non buttava niente, quando abbiami cambiato casa ha tirato fuori dal soppalco degli oggetti risalenti agli anni 40, figurati! io invece ogni tanto sono presa da un raptus, prendo un sacco e comincio a buttare maglioni vecchi, cose che non mi entrano più, oggetti che mi hanno stancato e metto tutto al riciclo! ho la cantina e il ripostiglio strapieni, ogni tanto dobbiamo fare pulizia. Bellissimo il tuo ricamo, brava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco qualche volta anch'io devo buttare, ma quando lo faccio è perchè propio non se ne può più di vedere certe cose che riempiono gli angoli, cerco però anche di non acquistare cose superflue, solo indispensabili.

      Elimina
  3. anche io odio buttare, tengo tutto e spesso riciclo...
    Bellissimo il tuo ricamo, un amore!
    Buon lunedì, un abbraccio

    RispondiElimina
  4. L'orsetto è bellissimo... ormai sei diventata un'imprenditrice a tutti gli effetti!!! Quindi sei anche aggiornata sulle nascite: femmine in vantaggio?!
    Anch'io ho passato molo tempo con i miei nonni e il loro ricordo è ancora vivo nel mio cuore...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Imprenditrice è una parola grossa, implica un guadagno e qui non si guadagna nulla, almeno però mi pago i materiali.

      Elimina