Tutte le mie xxx

giovedì 20 febbraio 2014

Miss Marple

Sono fortunata, amare la lettura è una delle cose più belle che ci siano.
Non mi annoio mai, ho sempre qualche cosa da fare, ma a volte non si ha la voglia di far nulla, sopratutto nelle fredde sere invernali, quando la pioggia cade a catinelle ed il freddo non ti permette di lavare e arieggiare la casa, quando il fuoco del camino è la cosa più invitante che ci sia un bel libro aiuta a sentirsi meno soli, un libro è la salvezza dalla solitudine.
La tv propina ormai da quasi 30 anni gli stessi programmi che ogni anno a settembre, alla presentazione dei palinsesti ci spacciano per novità, ma che di nuovo non hanno nulla o quasi, programmi che già dopo le prime puntate avevano perso  la loro verve e che ora veramente non si possono più guardare.
Sono soprattutto questi i momenti in cui ringrazio per la mia voglia di leggere e sfogliare i miei amati libri.


A volte però capita il contrario, capita di imbattersi in qualche film che ancora non si è visto anche se è stato trasmesso centinaia di volte, questo è stato il mio approccio verso Miss Marple, personaggio creato dalla penna di Agatha Christie regina del giallo, che non credo abbia bisogno di presentazione.
Lo scorso anno grazie a MySky mi sono registrata la serie di puntate, per la verità solo quattro o cinque e quest'anno ho deciso che avrei dovuto leggerne i romanzi.


Quando molti anni fa conobbi mio marito mi prestò i volumi con le indagini di Poirot, ho adorato quei libri, ma poi, presa dalle novità ho interrotto la lettura dei romanzi della Christie; il 2014 è iniziato nel più totale piattume editoriale, è arrivato il momento.
Non li recensirò uno per uno perchè ogni volume è un piccolo capolavoro, delle vere perle che assolutamente vi consiglio di leggere e di anlizzare; voglio però darvi qualche nozione generale.
Miss Marple non è un detective, non conduce inchieste, ma grazie alla sua propensione ad ascoltare riesce a sbrogliare la matassa dei delitti, lei sostiene di essere una "osservatrice della natura umana " e paragona tutti i personaggi coinvolti nelle sue vicende ai personaggi del suo villaggio St. Mary Mead.
Va in chiesa, ama i pettegolezzi, il giardinaggio e udite udite...lavora  ai ferri.
Potevo non adorarla!?!
Non la si può descrivere come vera protagonista delle vicende, ma  è sicuramente colei che in ogni occasione risulta il vertice dell'intreccio, quello che sa Miss Marple è ciò che ci permette di svelare l'enigma, ma solo alla fine ce ne accorgiamo.
Ogni libro è strutturato in modo diverso, diversa è anche la caratterizzazione dei personaggi ed il contesto in cui si svolgono le vicende.
Quindi l'unico consiglio che posso darvi è di leggerli tutti.

2 commenti:

  1. Grazie carissima per questo post anche a me piace leggere, cercherò questi libri! E i tuoi lavori procedono?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I lavori procedono, prossimamente posterò lo scaldacollo finito e poi... qualche crocetta.

      Elimina