Tutte le mie xxx

domenica 4 agosto 2013

Crema fredda al limoncello

La scorsa settimana abbiamo avuto degli amici a pranzo, il caldo era insopportabile propio come i bollettini meteo avevano previsto.
Sarebbe stata una giornata da prosciutto e melone, ma avevamo già in programma una bella grigliata ed il mio fantastico maritino ha portato in tavola (dopo aver perso almeno due o tre kg di liquidi) costine, spidini, salamelle ed un po' di verdura; così a me è rimasta la preparazione del dessert.
Ancora una volta mi sono fatta ispirare dalla rivista Alice Cucina e ancora una volta la ricetta che ho preferito realizzare è di Daniele Persegani.
Ormai mio marito è stanco di sentirlo nominare, lo stesso vale per la Lunardini, quasi ogni giorno porto in tavola una loro ricetta (certo con le dovute modifiche in base ai nostri gusti ed a quello che ho al momento).



Il giornale suggeriva di presentare questa crema nel bicchierini da liquore, io ho preferito aumentare le dosi e servirli nei barattoli (piccoli) della marmellata, ma la prossima volta seguirò il consiglio e le dosi anzichè tenerle buone per 4 le terrò per 6 persone.
Il dolce era buono, ma considerato anche il caldo la dose era sicuramente eccessiva.

Ecco la ricetta per 4/6 persone:

3 limoni, 3 uova, 2 tuorli, 250g di zucchero, 100g di burro, 30g di fecola (o maizena), 1/2 bacca di vaniglia, limoncello

Lavare i limoni e asciugarli, grattugiate la scorza e spremete il succo. Stemperate la fecola nel succo. Fate fondere il burro a bagnomaria con lo zucchero e aggiungere il succo con la fecola, la polpa della bacca di vaniglia e le uova precedentemente sbattute.
Fate cuocere su fiamma dolce mescolando continuamente fino ad ottenere una crema densa e vellutata.
Versarla nei bicchierini riempiti fino ai 3/4, trasferire in frigorifero e far rassodare per almeno 3/4 ore (io l'ho fatto il giorno prima così la mattina ho potuto dedicarmi a ripassare casa).
Prima di servirli riempire i bicchierini con il limoncello ghiacciato.

Nessun commento:

Posta un commento