Tutte le mie xxx

domenica 21 luglio 2013

Un dolce segreto di primavera

Lo avevo previsto non sono riuscita ad aggiornare il blog prima della partenza, purtroppo ci sono sempre un sacco di cose da fare ed il blog ne risente, avevo pronto questo post già da tempo, ma alla fine non sono riuscita a rileggerlo prima di oggi, così ecco la recensione di una lettura pre vacanziera.


È stata una di quelle giornate. Il turno in ospedale all'alba, quattro bambini urlanti che litigano per il computer, un marito latitante ancora in ufficio, la cena da preparare. E fra mezz'ora Eva deve essere al ristorante Le Jardin, dalle sue "amiche del martedì", per il loro imperdibile appuntamento mensile. In sedici anni ne hanno passate di tutti i colori: l'irrequieta Kiki è diventata una neomamma disoccupata; l'angelica Judith, infelicemente single, ha iniziato a lavorare come cameriera; l'imperturbabile Caroline, separata dal marito, è un avvocato sempre più richiesto e l'impeccabile Estelle farebbe di tutto pur di entrare nel suo nuovo completo di Chanel per il gran gala del circolo di golf. La consueta gita annuale è ormai alle porte: una settimana di "ritiro spirituale" al castello di Achenkirch. Sette giorni senza telefono, senza internet, senza mariti, senza beghe familiari, senza impegni lavorativi e senza cibo. Digiuno e astinenza, disciplina e sacrifici, che mettono le inseparabili amiche di fronte a nuove, profonde incomprensioni. La sfida più grande, però, tocca a Eva, intenzionata a trovare in quel luogo sperduto la risposta che cerca da una vita: chi è il suo vero padre? 

Forse ricorderete che della stessa autrice avevo già recensito "La quinta costellazione del cuore", questo romanzo presenta gli stessi personaggi, è praticamente un seguito del precedente anche se la vicenda è autoconclusiva.
Per la verità questo libro non mi ha entusiasmata, ripetitive senza nulla aggiungere a quanto scritto in precedenza sono le descrizioni dei personaggi, pieno di stereotipi... "la supermamma", "La gran dama", "l'avvocato", vengono usati troppo spesso al posto del nome propio di persona e la cosa mi ha infastidita parecchio. 
Si lo stile è fluido, bella la trama, ma anche questo romanzo  dalla bella copertina non mi ha conquistata, voi che ne dite, lo avete letto? se vi capiterà di portarlo con voi in spiaggia fatemi sapere che ne pensate.
Prossimamente ho un po' di crocette da mostrarvi, anche queste con il dovuto ritardo, altri 3 libri e poi qualche immagine dalla spiaggia; posso farcela? Certo il caldo non aiuta.
Alla prossima allora e fatemi sapere cosa porterete sotto l'ombrellone.

5 commenti:

  1. No, non l'ho letto...
    Al mare, ho letto i primi quattro libri della serie di gialli della scrittrice svedese Asa Larsson e devo dire che mi hanno appassionato moltissimo!
    Poi il bel romanzo (che mi ha fatto versare un fiume di lacrime!) di Jodi Picoult "La custode di mia sorella", (qualche giorno fa ho visto il film tratto da questo libro: una delusione!)
    Infine un romanzo acquistato ancora lo scorso autunno alla rassegna della micro-editoria, Gelusa" di Loredana Nigri, un libro "forte e sanguigno", il racconto di una saga familiare che non mi ha deluso...

    Anche tu sei già stata in vacanza? Noi siamo tornati da un paio di settimane ma è davvero dura riprendere il solito ritmo...
    Buona domenica, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prenderò nota dei titoli che mi hai consigliato anch'io al mare ho letto due gialli, ma ne parlerò più avanti.
      E' vero riprendere è dura, specialmente per via del caldo che ora è veramente soffocante. Buona domenica anche a te!

      Elimina
  2. nn ho letto qst romanzi, la quinta costellazione del cuore mi ispira da un po'
    ora sto leggendo un libro che è una sorta di viaggio per i pub della gran bretagna " isole, incontri pub, soprattutto pub" e poi mi aspettano i libri che hai visto nel post :)
    buona giornata!!

    RispondiElimina
  3. no, questo non l'ho letto anche se la copertina aveva intrigato anche me: ultimamente sto notando che gli editori curano molto la copertina e la grafica, spesso sembrano dei libri davvero invitanti, e poi non sono niente di che, purtroppo io ci casco spesso!

    RispondiElimina