Tutte le mie xxx

lunedì 6 maggio 2013

La tv che piace a me

Il mio rapporto con la televisione è conflittuale, non mi piacciono la maggior parte dei programmi, anche le pubblicità sono insopportabili e quei personaggi che piacciono mi vanno subito in odio non appena si mettono a sponsorizzare qualche cosa ( vedi Aldo Giovanni e Giacomo), le pubblicità di telefonia poi propio non si possono vedere; ero anche contro le tv a pagamento tanto che ne è diventato argomento di dibattito durante il corso prematrimoniale.
Mio marito voleva Sky perchè da quest'anno fanno in diretta gli sport che a lui interessano, mantre la rai li trasmette solo in differita; io non lo volevo per principio, ho problemi con la tv che non pago, figuriamoci pagare per vedere la Marcuzzi che fa la pubblicità dello yogurt che fa venire la cagarella.
Ora dopo qualche mese di matrimonio mi accorgo che la nostra tv passa più tempo accesa che spenta.
Abituata in una casa dove non mancava mai la compagnia di due/tre persone e due cani, qui il silenzio è quasi assordante, mio marito parte la mattina alle 6 e fino alla sera alle 20.30 (minimo) non è a casa, a volte lavora anche di sabato mattina ed io qui non ho parenti, non ho amiche e le vicine, carissime persone non hanno meno di 60 anni.
Non è che mi lamenti, nè  che mi annoi  tutt'altro mi tengo molto impegnata tra cucina e lavori domestici in generale, ma mi manca un rumore di fondo e la tv in queto aiuta.


Ho scoperto i canali di cucina, Alice è il mio preferito e finalmente mi posso guardare i programmi di Jamie Oliver, ho imparato gli orari di quelli che preferisco e quando fanno le repliche; così se un procedimento è più complicato di un altro o se in un momento non sono attenta perchè magari sto stirando o pulendo il pavimento, posso sempre rivederlo ed assimilarlo.
Ricordo la prima sera che ho trovato per caso un documentario sui pittori impressionisti, bellissimo mi sentivo come una bambina la mattina di Natale; poi c'è "Visioni da cielo" dove una volta hanno fatto vedere la provenza, più o meno l'itinerario del nostro viaggio di nozze (giusto per ricordarmi che devo proseguire il reportage) ed "I più bei giardini di Francia".


Dopo essermi persa "I più bei giardini D'Italia" ho scoperto che con my Sky possiamo registrare tutta una serie di programmi che ci piacciono e vederli quando vogliamo.
Questi ad esempio vengono trasmessi il giovedì sera dalle 22 e noi a quell'ora finisce che ci addormentiamo quasi sempre, così ecco che me lo registro e quando voglio posso vedermelo.
Insomma mi si è aperto un mondo e quando invece la sera mio marito si guarda le registrazioni di "Indagini ad alta quota" io leggo e sferruzzo consapevole che il giorno dopo avrò una bella colonna sonora mentre sbrigo le faccende domestiche.


In tutto questo anche il mio giardino pur non essendo quello della reggia di Versailles gode dei mutamenti primaverili, ricordate come si presentava mogio mogio il mio lampone qualche tempo fa? ora forse grazie al consistente strato di letame maturo  è rigoglioso e non escludo che quest'anno dia i suoi primi timidi frutti.


Mi piace molto il colore di questi piccoli garofani che pensavo di tenere in casa, ma il maritino me li ha fatti portare fuori in men che non si dica e tutto sommato va bene così.


I giardini di Monet, Aix En Provance, guardo in televisione luoghi familiari o che tanto mi piacerebbe visitare e prendo spunto per quello che sarà nel futuro il nostro angolino.

4 commenti:

  1. Ma che bel giardino, come ti invidio!!! anch'io guardo poco la tv, devo ammettere di seguire solo la programmazione americana ed inglese, vedo tutto con i sottotitoli, delle serie che in Italia non daranno mai, oppure delle serie in anteprima, che qui vediamo l'anno successivo. Non ho sky perché ho già tanto da vedere, però non disegno Real time, mi piacciono i programmi di cucina ma non troppo, qualche volta guardo quelli sulle case o sui matrimoni, ma a piccole dosi P.s. ancora complimenti per il tuo giardino!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara Laura per i complimenti, anch'io prima guardavo rel time, i programmi sui matrimoni, "cortesie per gli ospiti", o "ma come ti vesti", ma a furia di rivedere repliche mi sono stancata, non conosco le serie inglesi, mi dovrò documentare.

      Elimina
  2. Ti capisco, abituata ad una casa piena di vita, ora ti ritrovi sola, non deve essere facile adattarsi... ci si aiuta come si può! Bello il tuo giardino, mi piace molto l'aiuola con i profumatissimi giacinti e i tulipani!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In particolare i mesi invernali sono stati difficili perchè c'erano giorni in cui non riuscivo a scambiare una parola con nessuno.
      Adesso è diverso perchè si esce più volentieri ed ogni volta c'è qualcuno con cui fermarsi a chiacchierare, ci si conosce meglio e si prende un po' più di confidenza, ma sicuramente è diverso dall'avere sempre la famiglia in torno.

      Elimina