Tutte le mie xxx

lunedì 8 aprile 2013

Un lungo week end di lavoro

Diciamolo quello appena passato per noi non è stato di sicuro un week end riposante, sabato abbiamo steso il prato, quando gurado fuori dalla finestra i 150 mq di prato non sembrano poi così tanti, ma ragazze credetemi nel momento in cui io e mio maito ci siamo messi a lavorarci mi è sembrato diventsse enorme come lo stadio di San Siro.



Partiamo dall'inizio, abbiamo ordinato queste zolle ad un'azienda di Foggia i quali aspettavano una bella giornata per raccoglierlo e farcelo pervenire, così finalmente  con la fine del mese sono riusciti a toglierlo lo hanno spedito e venerdì pomeriggio è passato il corriere che avrebbe dovuto consegnare 3 bancali di rotoli che peseranno più o meno 5 kg l'uno.
Dico avrebbe dovuto perchè dopo mille peripezie il povero Mustafà che si è perso almeno un paio di volte è riuscito ad arrivare in paese, non a casa nostra perchè nella zona rsidenziale dove abito il bilico di 16 m alto come la casa dei vicini e lungo come tutta la via è stato impossibilitato ad entrare, oltre a quello il bilico non aveva una sponda ed un muletto con cui scaricare la merce; risultato la ditta di autotrasporti deve aver pensato che i bancali li avremmo scaricati nel nostro cortile per levitazione.
Così il povero Mustafà con gran mestiere ha dovuto girare il suo colosso in un fazzoletto ed andarsene ; dopo la litigata con quelli di Foggia che a loro volta hanno litigato con il corriere sabato mattina siamo riusciti ad avere le nostre zolle.
Abbiamo però dovuto ripulire ancora il terreno perchè nonostante il diserbante a causa della pioggia e prima ancora della neve le erbacce si sono moltiplicate e pur avendo io in settimana ripulito un po' ci siamo comunque ritrovati a dover dare un'altra passata.
La mattina è andata così è poi il sabato pomeriggio a stendere il prato, vi assicuro è stato un lavoraccio, mio marito piegato a terra tutto il giorno a srotolare ed io avanti e indietro a scaricare i bancali, anche  mio suocero ha collaborato in parte.
Quindi non abbiatevene a male se sono così felice per la pioggia di oggi almeno non dovremo annaffiarlo, speriamo solo che poi domani faccia bello altrimenti all'opposto finirà con il marcire.
In tutto questo ho messo in tavola due pasti pur avendo il frigo vuoto e la necessità di riempirlo, cucinati, serviti e raccolti (perchè il tavolo non si apparecchia da solo e la lavastoviglie non si riempie da sola), fatto il letto ed un bucato a mano.
Per fortuna ho sempre un piano B, aperto il congelatore  ho preso una porzione di tagliatelle all'uovo fatte la settimana prima.

 Per ogni 100 g di farina uso un uovo biologico, le stendo su un vassoio di cartone precedentemente infarinato e per tenerle separate tra loro passo ogni tanto un po' di farina; quando il vassoio è pieno lo metto nel congelatore per ogni evenienza appunto.
Nei prossimi giorni provvederò a rimpinguare la scorta di pasta fresca in modo da farmi trovare sempre pronta a portare in tavola un pasto come si deve.
Voi fate mai delle grandi scorte? quali piatti preferite congelare per i momenti critici?

6 commenti:

  1. Mamma mia Cispiolina, un'odissea questo prato! Immagino il lavoro che avete fatto, pensa che il mio giardino è stato fatto con i ciuffetti d'erba!!!! La tua pasta è ottima!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita forse con i ciuffetti è anche più faticoso, bisogna continuare ad alzarsi ed abbassarsi.

      Elimina
  2. nel mio freezer c'è solo roba comprata, non mi capita mai di congelare cose cucinate, e invece sarebbe comodissimo...dovrei prendere esempio da te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mi trovo bene, oltre a pasta di diverso genere faccio sempre porzioni di ragù e di brodo. Il ragù lo conservo in porzioni da due nelle scatolette reciclate del mascarpone, mentre il brodo lo faccio ogni tanto con un bel pezzo di carne, molta acqua, tante 3/4 patate, 3/4 gambi di sedano, 2/3 cipolle e dado; lo divido in contenitori appositi di dimensioni più grandi e più piccole da usare per i risotti. Io mi trovo bene questi cibi congelati non perdono sapore e le loro propietà.

      Elimina
  3. grandi quantità di minestrone fatto in casa e poi congelato...

    RispondiElimina