Tutte le mie xxx

martedì 16 aprile 2013

La mia pervinca

Una cosa che amo fare nelle fredde ed uggiose giornate invernali è aprire l'armadio, fare un inventario e vedere i capi che necessito per la nuova stagione; sfogliare le riviste alla ricerca di un modello, di un punto o di un colore che possa starmi bene o essere di moda nei mesi a venire.
Knittare ed indossare un capo è solo parte del divertimento, un'altra buona parte è nella progettazione.
Quest'anno probabilmente non andremo al mare, ma qualche giretto grazie ai famosi Smart box di cui già vi parlavo ce lo faremo.
Così al bando top e canotte sbracciate e via libera alle magliette che potrò indossare anche in caso di una vistita in un luogo di culto.
Avrei dovuto iniziare già tempo fa, ma complice la crisi ed il tempo, sulla bancarella del mercato fino alla scorsa settimana c'era ancora esposta la lana in offerta; solo lunedì finalmente dopo un week end dalle temperature estive ecco che sono comparsi i primi gomitoli di cotone.


Forse l'immagine non rende molto il colore, sembrerebbe un azzurro acceso, invece è una via di mezzo tra il viola lavanda ed il blu avio, direi quindi che è un bel color pervinca (da qui il titolo del post).
E' valsa la pena di passeggiare per qualche chilometro sotto il sole cocente, il risultato è stato un colorito finalmente più sano, i muscoli più sciolti ed il mio bel bottino.
Per la verità ero indecisa i colri erano tutti belli e vivaci, quindi questa sarà solo la prima creazione ne seguirà sicuramente almeno un'altra e poi chissà... venerdì verrà a trovarmi una signora per una commissione vedrò un po' sulla base di quello che mi chiederà e del tempo per finire i lavori iniziati .


Questo punto lo avevo già utilizzato per una canotta rossa di qualche anno fa, ma mi piaceva l'idea di fare il bordo un po' diverso visto che poi il resto sarà a maglia rasata.
Nonostante l'inverno scorso abbia fatto quasi solo ed esclusivamente calze non mi sento minimamente impacciata a tornare ai due ferri, quindi spero di progredire velocemente.
Il cotone è sottile e necessiterebbe di ferri del due e mezzo, ma i sto usando ferri del tre e la lavorazione mi piace è morbida senza risultare troppo molle.
Posterò presto gli vanzamenti e se voleste il tutorial non avete che da chiedere.

5 commenti:

  1. Il colore è stupendo, ottima scelta!!
    Io non saprei nemmeno da che parte cominciare, aghi e uncinetto non sono mai stati il mio forte, tu sei davvero brava. Quest'inverno invece io mi sono cucita i tendaggi per il salotto, hai ragione, saper fare qualcosa da soli dà sempre una grande soddisfazione.
    Ho letto delle peripezie dell'autista che vi ha consegnato le zolle di prato e sopratutto della vostra faticaccia per sistemarle, spero che pioggia e sole abbiamo fatto il loro dovere!!
    Ti auguro una buona settimana

    RispondiElimina
  2. Brava Cispiolina sei sempre al lavoro! Spero ci farai vedere i progressi come fai di solito! Il colore è molto bello! Un bacione e buona giornata

    RispondiElimina
  3. ciao flavia! trovo che tu abbia scelto un colore davvero elegante! mi piace molto e sei sempre bravissima coi ferri! a presto!
    stefi

    RispondiElimina
  4. Questo inizio mi sembra promettente, il cotone che stai usando dalle foto appare lucido e luminoso, tistarà benissimo con un pò di abbronzatura...mi piacerebbe saper realizzare maglie e magliette ai ferri, chissà che prima o poi mi lanci anch'io in qualcosa di più complesso di una sciarpa (che poi, ehm...devo ancora finire...)...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono certa che se ti ci mettessi ti riuscirebbe benissimo hai le mani d'oro, quindi sicuramente ti verrebbero dei capolavori.
      Si il cotone è bello lucido, io però con le sciarpe o le finisco nel giro di pochissimi giorni, oppure me le trascino per noia, le maglie con aumenti e diminuzioni le trovo più divertenti.

      Elimina