Tutte le mie xxx

lunedì 4 marzo 2013

In attesa della primavera

Accidenti c'è qualche cosa che non va, mi stavo abituando al sole ed al bel tempo, ma questa mattina già c'era la nebbia, rinvigorita dalle giornate scorse ho deciso di andare comunque al mercato a piedi.
Certo questa mattina non ha conservato il calore e la luminosità di ieri, ma mi ha fatto bene muovermi un po' e scrollarmi di dosso il torpore invernale.
Purtroppo  danno ancora neve  per mercoledì, mi auguro che si stiano sbagliando; l'errore mi va bene, ma la mia grande paura è che non si sbaglino e che in un baleno il freddo ed il gelo  ci facciano dimenticare di questa settimana.
Nel frattempo ho anche cambiato dieta, asparagi e carcifi mi riempiono il frigo ed ora che anche Marco li mangia posso sbizzarrirmi con mille ricette; in mio soccorso giunge anche l'ultimo numero di Alice cucina dove Persegani ci propone gli asparagi fritti, mentre Cristina Lunardini ci prepara una torta salata con i carciofi ed il taleggio.
Per fortuna Marco si sta abituando a mangiare cose che prima non avrebbe neppure preso in considerazione ed io mi diverto a sperimentare.
Presa dalla frenesia ho fatto tutti i bucati che vi dicevo nel precedente post ed ho riesumato (giusto per una foto) il copriletto a filet che la mia bravissima suocera mi aveva preparato già anni fa, il confezionamento con il tessuto è stato un regalo di Natale dei miei genitori.


Lo schema delle strisce verticali era su di un giornale credo risalente agli anni '70/'80 e si presentava in bianco cucito con del tessuto di raso, con questi colori credo si sia dato un tocco di contemporaneità al lavoro che mi sembra si sposi bene con l'arredamento ed i complementi.
Da quest'angolazione potete vedere come si presenta la nostra camera da letto con Il mio "Angel of grace" appeso sopra la testata del letto e la parure di centri sempre gentilmente offerti dalla suocera che non si esime mai dal lavorare con il filo sottile.
Qui sotto c'è il dettaglio del centro del mobile.


Il motivo è lo stesso del copriletto riadattato nelle dimensioni.
Dietro non si vede, ma c'è la cuccia della nostra Cloe che però preferisce dormire sul letto con mamma e papà, anche se ogni tanto rotola giù facendo gran botti nel cuore della notte.
Eccola ronfare sul divano, abitudini che ha preso a dispetto della disciplina e della buona educazione canina, cosa che abbiamo tralasciato di insegnarle (non fatelo mai) visti e considerati i traumi subiti nell'allevamento lager da dove è arrivata (ormai qualche anno fa).
L'anarchia regna sovrana ed è lei la regina e padrona indiscussa di casa.


Finalmente anche la natura si sta risveglando e pur essendo il  nostro giardino  un work in progress fanno capolino i fiori piantati lo scorso autunno.
Questo gicinto fotografato ieri, oggi ha già subito un notevole cambiamento, questa mattina era già più aperto.


Questo sotto è un tulipano, ma qualche cosa mi dice che qualcuno ha provato ad assaggiarlo per sentirne il sapore, devo dedurne non le sia piaciuto altrimenti conoscendola avrebbe estirpato tutto il bulbo.


Anche le piante aromatiche hanno un bell'aspetto (salvia a parte) ed hanno resistito con tenacia al loro primo inverno.


Il prossimo lavoro, dopo aver livellato il terreno sarà mettere il prato, abbiamo pensato di sistemare il prato a rotoli perchè la semina era impensabile con la cagnolina e la quantità di erbacce presenti nel terreno accanto al giardino; il costruttore che dovrebbe edificare l'area non lo tiene pulito e ne ha fatto una discarica abusiva dove bivaccano topi e animali vari e crescono piante infestanti tipo gramigna.
Speriamo con una bella pulizia a fondo e con i rotoli già pronti di ovviare al problema.
Per voi quali saranno i primi lavori portati dalla primavera e dal clima mite?

11 commenti:

  1. Che bella la tua cagnolina! ti capisco, anche i miei gatti sono i padroni incontrastati di casa, comandano loro! sai che il colore giallo andava di moda anche negli anni Settanta, soprattutto così intenso! anche mia madre conserva tutti i giornali di quegli anni con gli schemi di ferri e uncinetto, andava tantissimo di moda lavorare la lana e il cotone, e anch'io ho imparato su quei vecchissimi ritagli, ero bravina...non so se tornerà il freddo, certo qui a Roma non la neve, purtroppo siamo ancora a marzo, un po' di pazienza, e alla fine ci libereremo anche di questo inverno...a casa mia pochi lavori da fare, visto che ho solo dei vasi appesi fuori e sui davanzali: sostituirò i ciclamini quando saranno sfioriti con piante di stagione, e spero che le portulaca che ho mantenuto dall'estate scorsa si riprendano, ma mi sa proprio di no...le uniche che stanno alle grande sono le piantine grasse!

    RispondiElimina
  2. Io adoro quei giornali, specialmente quelli dei lavori all'uncinetto, basta poco, una modulazione di colori diversa ed anche il lavoro diventa modernissimo.
    Per la cugina di mio marito ha fatto dei centri bellissimi sempre presi da giornali ultra datati e lei ha la casa arredata totalmente con mobili moderni.
    La portulacca di solito è difficile che muoia,dalle tempo è probabile che si riprenda; io incrocio le dita per lei, mi dispiace quando anche le piante muoiono.

    RispondiElimina
  3. evviva la primavera...anche io non ne vedo l'ora!
    Che bello il filet sul comò...quel colore poi è delicatissimo, mi piace!

    RispondiElimina
  4. che brava!!!non vedo l'ora che arrivi primavera!

    RispondiElimina
  5. Che bei lavori Cispiolina, mi sa che un copriletto del genere ce l'ha anche mia madre! Dai abbi fede, vedrai che la primavera arriverà quanto prima! Un abbraccio cara e una carezza alla tua cagnolina

    RispondiElimina
  6. Mi incuriosisce tanto il tuo blog !!! Bello davvero e bellissima la tua Cloe , adoro tutti i cani !!! Mi unisco subito ai tuoi lettori , se ti fa piacere ricambiare , ti aspetto da me !!!

    RispondiElimina
  7. Ma che carina la tua cagnolina!!! Io, con tre figlie, due gatti e un cane qualche regoletta l'ho dovuta far rispettare, altrimenti è un suicidio!!
    La lista dei lavori a casa mia si allunga di giorno in giorno, i primi raggi di sole hanno messo in evidenza un sacco di magagne!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' incredibile cara Lolle, mentre io scrivevo sul tuo blog tu scrivevi sul mio, questa è telepatia!

      Elimina
  8. Carino il tuo blog! mi sono appena iscritta ! Vieni a trovarmi ??Mi farebbe tanto piacere! Ti aspetto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Arrivoooooooo!!! certo non mi faccio scappare l'occasione di visitare un nuovo bloggino!

      Elimina