Tutte le mie xxx

lunedì 17 dicembre 2012

Sénaque

"Credi a me, imparerai molto di più nelle foreste che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno ciò che nessun maestro può insegnarti".
Con queste parole di San Bernardo oggi inizierò a presentarvi una delle tappe più belle del nostro viaggio; circondata dalle montagne, in una vallata boscosa si trova l'abbazia di Nostra Signora di Sénaque.


Le immagini riportano solo in parte la magia che abbiamo vissuto, i colori, il clima... tutto è stato meraviglioso, peccato solo che avessero già raccolto la lavanda nei campi attorno all'abbazia.


L'abbazia viene edificata nella seconda metà del XII secolo, in pieno Medio Evo, quando in Europa la Chiesa aveva il potere su ogni aspetto della società, il rigore e la spiritualità facevano da contrasto alla materialità terrena.



La facciata sud della chiesa è costruita senza portale ad attirare lo sguardo è il rosone centrale con i suoi dodici lobi che rievocano la compiutezza dell'amore, le due alte finestre che si trovano al di sotto sormontano un muro cieco.


Verticalità, luce intensa e la volta a botte caratterizzano la navata della chiesa.


Nello stesso giorno siamo stati a Gordès e Valchiusa tappe che distano solo pochi chilometri che però vi presenterò nei prossimi post, magari dopo Natale visto che ormai ci siamo.

2 commenti:

  1. ma che belle foto...che bei posti....

    RispondiElimina
  2. Che luoghi incantevoli, che belle immagini, quanta luce, sembrano così lontani i giorni di sole...
    Che dire, il tuo viaggio di nozze è davvero una favola!!!
    A presto

    RispondiElimina