Tutte le mie xxx

giovedì 29 novembre 2012

Aix en provence

Eccomi ragazze finalmente sono tornata, è incredibile dopo i 4/5 mesi per il gas ce ne sono voluti due per la linea telefonica, beh non pensiamoci più, adesso posso raccontarvi del nostro bellissimo viaggio di nozze.
Come già vi anticipavo abbiamo trascorso una settimana in giro per la provenza, il primo giorno è andato per il trasferimento, considerate che eravamo stanchi morti per i festeggiamenti del giorno prima e quindi siamo partiti tardi rispetto l'orario previsto; siamo arrivati a Hyères dove abbiamo passeggiato un po' fino al tardo pomeriggio vi abbiamo trascorso la serata; ma purtroppo mentre eravamo a cena ha iniziato a piovere, quindi siamo rientrati in albergo abbastanza presto.
Il mattino successivo siamo partiti alla volta di Aix en provance, città natale di Cézanne, già sapete quanto amo i pittori impressionisti e quindi non mi dilungherò a descrivervi l'emozione di ripercorrere i suoi passi e parto con la visita ad una delle cattedrali più belle che io abbia mai visto.
 E' la Cattedrale di St-Sauveur di cui potete vedere l'ingresso tardo gotico, con i suoi portoni finemente scolpiti.

Alla cattedrale di San Salvatore abbiamo dedicato l'intera mattinata ed altre ore avremmo potuto passarci se non avessero chiuso per la pausa pranzo.
Sono innumerevoli i dipinti che contiene
.


Bellissimi sono anche i due organi ai lati della navata.
 
 


 Aix è un centro studentesco, artistico e culturale  molto importante, è bello il palazzo dell'università, la biblioteca che ospita la più ampia collezione di manoscritti berberi.
Le strade sono adornate da numerosissime fontane ed  i palazzi rococò sono in armonia con le boutique; la visita di questa città ci ha fatto assaporare il profumo provenzale complice il fatto che siamo capitati nel giorno di mercato propio davanti all'Hotel de Ville.

 Appena fuori dal centro della città c'è l'atelier Cèzanne, una piccola abitazione sulla cima di una salita in cui si possono ancora trovare i "ferri del mestiere" del celebre pittore, che ha tratto ispirazione dalla sua città per le sue opere; infatti camminando sui marciapiedi è facile imbattersi in targhette con il suo nome, quelli sono i luoghi dove ha posato il cavalleto per dipingere.


Tornando all'Atelier bellissimo è il piccolo giardino immerso nel verde in cui è piacevole sostare dopo la camminata per raggiungerlo.
 Questa è in breve la prima tappa del nostro viaggio, certo solo Aix meriterebbe più di un post, ma è anche vero che risulterei noiosissima se vi mostrassi tutte le 1500 foto scattate e ve le descrivessi una per una, così spero di avervi interessate con queste poche righe e perchè no... avervi incitate a farvi un giro.

2 commenti:

  1. Ciaooooo Cispiolina, bentornata,si sentiva la tua mancanza, spero tutto bene, le tue foto sono bellissime. Buona giornata e un grande abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ti assicuro che queste poche immagini mi hanno stuzzicato la curiosità e fatto venire voglia di visitare questi luoghi incantevoli!!!
    Aspetto di ammirare anche le fotografie delle prossime tappe, intanto ti auguro un buon fine settimana!

    RispondiElimina