Tutte le mie xxx

martedì 21 febbraio 2012

Il tempo dei segreti

I mesi passano ed i preparativi per il matrimonio incombono, a dirla tutta di mesi ne mancano ancora parecchi, ma i lavori da fare sono molti, la casa deve essere terminata, le pareti devono asciugare e poi ci sarà da sbiancare ed arredare, ci saranno le partecipazioni da distribuire ed i dettagli da terminare, così i mesi passeranno in un baleno.
oggi ho fatto la prima prova con la sarta e non vi nego che l'abito mi pare ancora più bello di quando lo avevo provato la prima volta, mi viene il dubbio: sarà il mio?
Credo di si perchè a grandi linee ci somiglia, ma oggi aveva qualche cosa... non so.
Ho anche scelto le scarpe e ritirato le partecipazioni.
Fatto sta in questi giorni mi sono decisa, finalmente posso dirvi che i colori degli addobbi saranno bianco e blu, ho quindi ricamato il cuscinetto per le fedi; che ancora sono da prendere, ma per la foto mi sono arrangiata con due anelli dei miei.

E' una greca presa da un vecchio numero di "Le idee di Susanna" il cuscinetto proposto era molto diverso, ma ho estrapolato il dettaglio che più mi piaceva, all'interno per i fiori ho usato delle perline bianche, quelle che avevo avanzato dalla fata dell'estate ed i fiorellini sono stati ricamati con il blu metallizzato, anch'esso recuperato dalla fata.
Abbiamo anche deciso il viaggio di nozze, cosa non semplice visto che avevamo due idee totalmente diverse,  faremo una settimana al mare e poi...vi lascio indovinare, come indizio vi darò un libro di un autore che adoro, Marcel Pagnol.

Marcel è ragazzino che, durante le vacanze estive sulle colline del Garbalan, partecipa gioiosamente al lavoro nei campi, si avventura nei boschi con Lili, va a caccia con Joseph e zio Jules, si incanta nel paesaggio dorato della sua infanzia finché... finché non viene il tempo della fine della stagione dell'incoscienza, il tempo della passione e del turbamento, dei conflitti e delle scelte, "Il tempo dei segreti". Marcel scopre l'amore nel bel "volto infantile" di Isabelle Cassignol. Isabel, però, è una principessa maliziosa che pretende un'obbedienza cieca e incondizionata che sconfina spesso nell'umiliazione. Innamorato follemente, Marcel diventa il suo chevalier servant, capace di mentire a Lili, agli amici, allo zio Jules, e pensino a sua madre se Isabel glielo chiede. C'è poi il liceo a Marsiglia, in una classe in cui tradimenti, gelosie, invidie e vessazioni sono all'ordine del giorno. Marcel si batte col malvagio Pegomas in difesa del piccolo Oliva, rischiando di essere cacciato via dalla scuola. La giustizia, però, non è solo dell'infanzia, appartiene anche all'adolescenza. La colpevolezza di Pegomas è riconosciuta, Marcel è acclamato come un eroe, e Isabel si svela come una ragazzina che gioca soltanto il gioco della principessa maliziosa e prepotente.

Diversi anni fa lessi "Il castello di mia madre", ve lo consiglio tantissimo, è una lettura veloce poche pagine, ma che lasciano il segno, "Il tempo dei segreti" dovrebbe essere il terzo della saga, ma si leggono tranquillamente in ordine sparso.

2 commenti:

  1. Quante novità!
    Dai, mi sembra che tutto sommato, nonostante la mole di lavoro, te la stai cavando benissimo!
    Bello il cuscino, e bella l'idea di accogliere le due idee diverse per il viaggio, così nessuno dei due rimane deluso!
    Terrò presente il consiglio per le prossime letture.
    A presto

    RispondiElimina
  2. ciao flavia! che bello il cuscino, lo trovo molto fine! ^^
    vedrai che da qui al matrimonio il TUO vestito ti sembrerà ancora diverso e sempre più bello!!! :)
    un abbracci! stefi

    RispondiElimina