Tutte le mie xxx

giovedì 17 novembre 2011

Ad un passo dal Natale

Manca poco meno di un mese al Natale, ma in questi giorni già si vedono le classiche pubblicità che ogni anno impazzano sui nostri teleschermi, anche nei centri commerciali dopo le festività dei morti si aprono gli stand delle decorazioni natalizie e ieri dopo aver letto il post di Chiara http://mani-che-creano.blogspot.com/ mi sono decisa a scrivere anche il mio.
Beh ormai lo sapete i miei regali sono quasi tutti fatti a mano (si lo so, va di moda dire hand made, ma sapete anche che io sono sempre fuori moda e che quindi preferisco dirla all'italiana), in particolare quest'anno con tutte le spese sostenute e da sostenere non potrò permettermi grandi cose, quindi già da mesi sono all'opera, maglioni, segnalibri, presine, solite cose, ma posso dire con sincerità che sono mille volte meglio di tutte quegli oggetti intravisti sugli scaffali; accozzaglie di cineserie spacciate per roba di qualità con solo prezzi da capogiro.
Navigando in internet poi l'altro giorno ho trovato questi 8 motivi per creare da sè i propi regali o comperare cose fatte a mano:
1) handmade è spesso sinonimo di qualità
2) comprare handmade significa essere contro all'omologazione... significa possedere un pezzo unico
3) l'handmade non produce inquinamento
4) l'handmade è spesso realizzato con materiali di recupero
5) un oggetto handmade è realizzato con amore e cura
6) comprare handmade significa sostenere che il lavoro delle mani, della mente e del cuore di una persona non è sostituibile con il lavoro di una macchina
7) comprare handmade significa riscoprire e supportare tradizioni antiche che non vogliamo vedere cadere nell'oblio
8) l'handmade rispetta i tempi di produzione e non comporta sfruttamento del lavoro.
Tutte cose vere, ma c'è anche un retro della medaglia, non tutti capiscono il valore di una cosa fatta a mano e fa male quando ci si accorge che il propio regalo fatto con cuore e fatica non viene apprezzato, magari anche denigrato alle spalle; io ho risolto brillantemente il problema tagliando fuori dalla lista dei regali quelle persone che non capiscono o non apprezano.
Certo non è che alle stesse persone faccia sempre lo stesso regalo un'alternativa è regalare cibi, oppure, lo scorso anno abbiamo scoperto i Boscolo Gift http://www.boscologift.com/, abbiamo regalato (siamo in 3 quindi la cosa è più sostenibile economicamente parlando) un pacchetto per un pernottamento di 4 giorni ai miei genitori che sono andati ad Assisi ed a quelli di Marco che sono andati a Firenze.
Ci sono anche possibilità di budget e di località diverse, ad esempio quest'anno che siamo più a corto di danaro pensavamo ad un week end, i miei ad esempio non sono mai stati a Mantova, anche se non è poi così lontana.
Per noi che siamo una famiglia che non ama la tecnologia e che non segue le mode sono il regalo alternativo vi consiglio di darci un'occhiata.

3 commenti:

  1. Che brava! Come dice il proverbio "chi ha tempo non aspetti tempo"!
    Anche a me piacciono molto i regali "fai da te", lo scorso anno ho confezionato per le mie nipotine dei grembiulini da cucina tutti svolazzi e colori e sono stati molto apprezzati...

    Buon lavoro!

    RispondiElimina
  2. mi piacciono moltissimo questi tuoi passi verso il Natale!
    bellissimoooo!!!

    RispondiElimina