Tutte le mie xxx

giovedì 22 ottobre 2015

Una nuova sfida

A volte servono le sfide, abbandonare le vecchie abitudini serve per ampliare le nostre conoscenze, è stato così quando ho imparato a lavorare ai 4 ferri, è stato così quando ho cominciato a lavorare alle scarpine per i bimbi; sono tutte nuove tecniche che si sommano a quelle vecchie e che permettono di fare sempre meglio.
La sfida di questo periodo sarà un coprifasce che viene lavorato nei vari pezzi che vengono lasciati in sospeso per poi essere assemblati insieme facendo la lavorazione dello sprone.
Lo dico spesso perchè ne sono fortemente convinta, i lavori per i bimbi non sono necessariamente più semplici, anzi, le numerose diminuzioni li rendono spesso più ostici, il bello è però di poter finire velocemente e di vedere in breve i risultati ed affinare nuove tecnoche che potranno poi essere usate anche in altre sedi.
Il modello è di un vecchio numero di Lana & Bimbi che però si trova ancora facilmente nelle edicole che vendono i "Quaderni di Mani di fata".


E' un numero che amo particolarmente, in passato ho copiato molti modelli per fare dei pensieri alle amiche in dolce attesa.
Il modello è questo:


E per facilitarmi vi posterò le spiegazioni delle varie parti di volta in volta.


Per un coprifasce per bimbi di 1 mese vi serviranno 150g di lana "Canetta specialbaby" verde acqua e un paio di ferri n°2 1/2.
Io per la verità ho la mano molto stretta quindi uso dei ferri n° 3 e della lana "Delicata Baby" della Mondial ( mi piacciono molto i filati di Canetta, ma per comodità ho trovato questa al Gic che è altrettanto bella, così non me la sono fatta spedire).


Il campione: 31p. =10cm di larghezza
Per il davanti avviare 82 maglie ed eseguire 6 ferri a maglia rasata.
7° ferro: 2 dir. *1 gett., 2 ass.* ripetere da *a* per tutto il ferro 2 dir.
8° ferro rovescio, dal 9° al 14° maglia rasata
(Così si ottiene il bordino a dente di gatto)


Ora si fa la lavorazione a foretti che si esegue nell'identico modo: 2dir. *1 gett., 2ass.* per tutto il ferro 2 dir.
Si lavora a maglia rasata fino a cm 15 dove per la raglan  internamente ai primi e agli ultimi due punti diminuisco 1p ogni 2 ferri per 6 volte.
Per diminuire un punto all'inizio del ferro faccio 2 ass. a dir. , alla fine 1 acc.
Terminata la raglan, eseguito un ferro sul dir. del lavoro lascio in sospeso i 70 p. rimasti.


Queste sono le spiegazioni per il diritto del lavoro, nel prossimo tutorial faremo insieme le manichine .

6 commenti:

  1. Che brava!!!!! E' vero i lavori per i bimbi richiedono molta attenzione però danno una grandissima soddisfazione!

    RispondiElimina
  2. Resto incantata davanti a questi lavori che non sono capace di fare. Ti faccio i miei complimenti e non vedo l'ora di vedere nuovi progressi. Sei davvero bravissima.

    RispondiElimina
  3. Non faccio fatica a credere che non sia semplice lavorare sulle misure dei bambini! Però dev'essere una bella soddisfazione creare con le proprie mani un abitino tanto bello... buon lavoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero da un sacco di soddisfazione vedere come da un gomitolo può uscire un capo bello, delicato e leggero come una nuvoletta.

      Elimina