Tutte le mie xxx

domenica 4 ottobre 2015

Chicche di zucca e Castelmagno

Il simbolo dell'autunno credo siano innegabilmente le zucche, quando l'orto ci regala le prime è una vera festa, ma per  una famiglia di due persone una zucca, per piccola che sia è sempre e comunque troppo grande per essere consumata in una preparazione; così con i primi freddi arriva anche la voglia di accendere il forno ed ogni settimana c'è pronta una ricetta per poterla usare.
Il primo è il risotto, troppo buono, vale la pena di aspettare tutto l'anno per poterne godere nelle nebbiose giornate autunnali, poi ci sono gli gnocchi, i tortelli ed anche i dolci; vogliamo poi farci mancare un po' di purea nel minestrone!?!
La ricetta di oggi è tratta da un vecchio numero di Alice Cucina di novembre, si tratta di chicche di zucca con il Castelamgno che può essere sostituito da del Parmigiano e per condimento burro e salvia, ma vi consiglio di provarla così come l'ha proposta Daniele Persegani; scommetto che vi piacerà.
Questa volta non ho fatto la foto delle mia preparazione, non è semplice impastare, fare i salamini con le mani sporche e fotografare; così ho sfruttato la bella pagina del giornale che sicuramente vi ispirerà tantissimo.


 Ingredienti per 4 persone: 400g di Castelmagno grattugiato, 500g di patate lessate e schiacciate, 300g di polpa di zucca già cotta in forno e schiacciata, 1 uovo, 280g c.a. di farina, 1/2 bicchiere di latte, 50g di burro, 50g di mandorle a lamelle, noce moscata, sale e pepe.

Fare i cestini di Castelmagno: Distribuire 200g di Castelmagno in 4 dischi su carta da forno, far cuocere a 180° per 8/10 minuti, sfornare e adagiare i dischi su delle coppette rovesciate e far raffreddare.

Impastare le chicche:  raccogliere sulla spianatoia la farina, le patate, la zucca, 60g di Castelmagno, l'uovo, un pizzico di sale e la noce moscata; impastate fino ad ottenere un panetto omogeneo, regolate la farina a seconda della necessità (non impastate mai le patate e la zucca caldi altrimenti servirà troppa farina ed il gusto degli gnocchi cambierà).
Ricavate tanti cilindretti e tagliate i tocchetti che saranno le chicche, io li passo sempre nella forchetta e faccio gli gnocchi che raccolgono meglio il condimento.

Preparare la fonduta: Versare in una casseruola il latte ed il burro, il Castelmagno rimanente e fare fondere a fuoco basso. Intanto tostate le mandorle a lamelle in padella.

Lessate le chicche e servitele con il condimento nei cestini con il condimento e le mandorle; se vi dovessero risultare troppo asciutte, quando condite aggiungete un paio di cucchiai di acqua di cottura. 

E'  una ricetta semplice ed economica, ma che vi farà fare sicuramente una bellissima figura.

5 commenti:

  1. Una bella ricettina autunnale. Anch'io adoro la zucca, in tutte le salse!

    RispondiElimina
  2. Buonissime... anch'io adoro tutti i piatti a base di zucca!! Grazie per la ricetta, da provare sicuramente!!

    RispondiElimina
  3. Molto buone!!! anche a me piace molto la zucca, forse perché si mangia per poco tempO!!

    RispondiElimina
  4. E' vero la zucca piace un po' a tutti, prossimamente allora pubblicherò un'altra ricettina. Grazie a tutte per essere sempre presenti!

    RispondiElimina
  5. La zucca mi piace moltissimo nei primi nei secondi e contorni e pure nei dolci mi piace anche come ornamento e con i suoi colori verde giallo e arancio mi mette allegria.
    Giovanna

    RispondiElimina