Ci eravamo lasciati alle spalle la Piazza Del Campo e stavamo risalendo la collina per arrivare al Duomo ricordate?
E' strano con questo caldo ripercorrere le tappe del nostro viaggio di fine inverno, ormai con la mente sono al mare, ma cercherò in queste settimane che mi separano dalla partenza di tornare in pari con i reportage, con i ricami ed anche con qualche recensione.
Dicevamo: la Cattedrale è dedicata a Santa Maria Assunta, ha tre navate a croce latina ed è rivestita di fasce di marmo bianche e nere, sia esternamente che internamente.
A dividere le tre navate ci sono volte a tutto sesto, mentre la copertura è formata da volte a crociera intonacate di azzurro e decorate con stelle di stucco dorato.
Di una bellezza impressionante racchiude in sè molti capolavori firmati Donatello, Michelangelo, Pisano, Duccio di Boninsegna e gli affreschi di Pinturicchio e del suo allievo Raffaello Sanzio sono contenuti nella Libreria Piccolomini.
Diventa difficile una volta entrati capire da dove partirecon la visita, tutto è meraviglioso anche i pavimenti, il mio consiglio se ci andate per la prima volta è di munirvi di una buona guida e di dedicargli l'intera giornata.
Come già vi raccontavo per noi no era la prima volta, così ci siamo accontantati di qualche ora per darci l'opportunità di visitare Montalcino e Bagno Vignoni, di cui vi parlerò nei prossimi post.
Grazie per avermi rinfrescato la memoria, è da un pò che non torno a Siena.
RispondiEliminaNadia
Grazie a te per essere passata a trovarmi.
EliminaChe bello l'interno della cattedrale, non lo ricordavo...
RispondiEliminaAnche tu in attesa delle vacanze... per me ormai sono dietro l'angolo, parto tra pochi giorni. Ti auguro un buon inizio estate, a presto!
Allora buone vacanze!!!! a presto.
RispondiEliminaci sono stata in gita al liceo, quanti ricordi mi hanno evocato queste foto!!
RispondiElimina