Il clima si è rinfrescato a causa di qualche breve temporale sulla nostra zona, l'altra sera ho avviato i punti per una nuova calza, il primo paio per la nuova stagione, starsene fuori sulla sdraio a knittare è veramente piacevole se non arrivano le zanzare, fino ad una certa ora pare di essere in paradiso; sensazione che solo qualche settimana fa ci saremmo sognati.
Complice quest'aria freschina che si respiara la mattina e la sera io e la zia di mio marito ci siamo messe d'impegno, ogni mattina facciamo qualche km di corsa; pochi e lentamente, ma piano piano ci stiamo facendo il fiato.
Le gambe non ci danno problemi, siamo entrambe abituate a camminare, ma il fiato è la nota dolente, confidiamo però, nel giro di qualche settimana di vedere il nostro allenamento diventare più serio; purtroppo con l'inizio del prossimo mese lei dovrà tornare al lavoro e quindi sposteremo l'allenamento dalla mattina alla sera.
I miglioramenti già si vedono, almeno sul nostro umore e sull'energia che poi impieghiamo nei lavori domestici.
Un clima così mite dovrebbe esserci tutto l'anno, dopo un giugno con il piumone ed un luglio e agosto che ci hanno fatto morire di caldo non è che venga voglia di cimentarsi con nuove tecniche.
Anche riprendere quelle di sempre quando le mani sudano non è il massimo, nonostante ciò mi sono però cimentata con la panificazione e devo dire con risultati sorprendenti.
Ho sempre guardato coloro che facevano il pane in casa con una certa ammirazione pensavo però che per avere del pane di qualità fosse necessario avere una tecnica avanzata ed un forno a legna, in realtà fare il pane casalingo è di una semplicità imbarazzante (almeno al mio livello).
Quando non uso la ricetta della cara Lolle http://lamagiadiunpiccoloorto.blogspot.it/2013/03/pane-e-viole.html uso le farine Molino Spadoni che vi consiglio vivamente se volete avere un pane di qualità senza aspettare tutto quel tempo per la lievitazione.
Sono mesi ormai che produco pane integrale, pane bianco e uso farine di tutti i tipi, ormai la mia dispensa ne è piena e non posso farne a meno.
Mio marito ha apprezzato molto non solo il sapore e la consistenza, ma anche il profumo che riempie la casa, in commercio proliferano i profumatori per l'ambiente, ma fidatevi non c'è odore più buono di quello del pane appena sfornato.
Il prossimo step sarà quello di produrre la pasta madre, è da tanto che ci penso, ma essendo un processo un po' lungo e laborioso mi sono sempre fermata, non ho neppure qualcuno che mi possa far vedere come si fa, è un altro deterrente, ma a questo punto non posso più tirarmi indietro.
Voi avete mai fatto il pane? come vi organizzate, ne fate ogni giorno oppure ne fate in grandi quantità per poi congelarlo?
Mi raccomando se avete qualche buon consiglio per produrre la pasta madre sono tutta orecchi.
Bravissima! Se impari ad usare la pasta madre mi raccomando: passaparola
RispondiEliminaE'davvero il clima perfetto, spero che duri il più possibile...
Buona settimana e buona corsa!
Io non mi sono mai cimentata, ma c'è una mia cara amica che lo fa sempre, fa da sé anche il lievito madre e lo tiene in frigo in un barattolo alimentandolo con la farina. E' fortissima, ne parla quasi come fosse un cucciolo di un animale domestico!
RispondiEliminaLa capisco perchè anche la pasta madre richiede dedizione e cure quotidiane, sono sempre più convinta a cimentarmi.
Elimina