Tutte le mie xxx

venerdì 26 aprile 2013

Caprese al cioccolato bianco

Oggi avrei molto da lamentarmi, potrei scrivere parolacce a raffica, ma sarà meglio sorvolare... viviamo in un paese dove i dipendenti non possono più lamentarsi su fb per non poter fare il ponte e dove un datore di lavoro può spiare i sucitati dipendenti attraverso il contatto di altri dipendenti leccaculo consenzienti .
Va beh appunto sorvoliamo, questo è il mio giardino fatato lo spazio dove racconto delle cose belle della vita; quindi...

 
...I dolci sono un'altra delle mie passioni, mi piace cucinarli, annusarli, guardarli e mangiarli, così se ho ospiti e mio marito decide di dedicarsi al resto (cosa che succede molto di rado) al dolce penso io; non abbiamo l'abitudine di passare in pasticceria anche se qui vicino a noi c'è un negozio formidabile che fa gelati, paste e torte veramente deliziose.
Con a disposizione dei bei limoni di sorrento ho fatto questa variante della torta caprese, di tutte quelle provate è quella che preferisco, anche se va preparata con un giorno di anticipo; rimane umida e quindi si presta bene per un dopo pasto.

INGREDIENTI:
200 g di mandorle spellate o farina di mandorle, 150 g di zucchero semolato o a velo (se usate la farina anzichè le mandole), 200 g di cioccolato bianco, 5 uova, 3 limoni non trattati, 1 bicchierino di limoncello, zucchero a velo per guarnire.

frullare le mandorle con lo zucchero (se avete la farina di mandorle con lo zucchero a velo potete saltare questo passaggio). far sciogliere a bagnomaria burro e cioccolato ed unirlo alle mandorle.
Unirvi anche i tuorli, il limoncello, la scorza di 3 limoni e due cucchiai di succo.
Montare a neve fermissima gli albumi ed unirli al composto mescolando dal basso verso l'alto.
Essendo un dolce senza lievito è importante che gli albumi siano belli sodi e che non si smontino perchè saranno l'unico ingrediente a dare volume al dolce.
Cuocere in forno caldo a 180° per 1 ora.
Lasciar riposare la torta a temperatura ambiente fino al giorno successivo, impiattarla e conservarla in frigo, guarnitela di zucchero a velo prima di servire in modo che lo zucchero non venga assorbito dal dolce.


3 commenti:

  1. ciao Flavia! sembra molto buona questa torta! la proverò! ^^
    un abbraccio stefi

    RispondiElimina
  2. Hai ragione, io per esempio devo stare attenta a quello che dico, per esempio se ho impegni o no, perché c'è sempre qualcuno che mi becca quando dico una bugia (ma come non c'eri, ma se stavi su Fb?, oppure: perché non mi hai risposto al telefono, ho visto che eri online!!) insomma, alla fine anche Fb è una specie di Grande Fratello in cui tutti si fanno i fatti di tutti: forse è per questo che ho preferito dare l'amicizia a pochissimi, al lavoro, perché sennò avrebbero saputo tutti i fatti miei!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però vedi, l'essere on line non vuol dire essere al pc, a me capita spesso di dimenticare il pc su fb e poi di fare altro.
      Certo se poi si posta... bisogna stare attenti; però è brutto pensare che pur evitando di rendere il profilo pubblico ci sono terze persone che possono accedere ai fatti nostri di nascosto.
      Io ho pochissimi contatti ed i miei "segreti" non li scrivo di sicuro su fb, ma a volte la cattiveria della gente porta ad un'interpretazione diversa delle parole.

      Elimina