Tutte le mie xxx

mercoledì 2 dicembre 2015

Prove tecniche di Natale: biscotti con gocce di cioccolato

C'è fermento nell'aria, dicembre è cominciato e già da un pezzo si vedono i centri commerciali addobbati per Natale.
La mia filosofia la conoscete, li evito come la peste e mi organizzo per tempo con i regali, quest'anno non ho ricamato nulla per nessuno, non una commissione; ho bisogno di tempo per me e per una volta nella vita me lo prendo a piene mani.
Ricamo per il mio bimbo, lavoro a maglia per lui, faccio sport e ci sono tutte le faccende  domestiche che mi occupano il resto del tempo.
Tra le altre cose preparo i miei pensieri per Natale, ricette che confeziono per le amiche ed i parenti.


In questi anni ovunque potrete trovare delle belle scatole di latta per i vostri biscotti o dolcetti, questa ricetta è veramente molto semplice, si tratta di una frolla che grazie all'uso del lievito non necessita riposo in frigo.


100g di burro, 100g di zucchero, 220g di farina, 1 uovo, 1 cucchiaino di lievito  per dolci, gocce di cioccolato.

In una ciotola ammalgamare il burro con il lievito e 150g di farina formando delle briciole con le mani. Unire l'uovo, 70g di farina e lo zucchero, ammalgamare fino ad avere un impasto liscio ed omogeneo. Stendere l'impasto con il mattarello fino ad avere uno spessore di mezzo cm.
Tagliare i biscotti e cospargerli di gocce di cioccolato.
Infornare a 170° per 15 minuti c.a. fino a colorire i biscotti senza farli scurire troppo.


9 commenti:

  1. Fai bene a prenderti un periodo di riflessione, proprio mentre il resto del mondo impazzisce nel traffico, tra pacchi di regali (inutili, per lo più), montagne di roba da mangiare e stress. Io ho abolito i regali da anni, ci scambiamo solo qualche dolce fatto in casa, oppure delle candele, pensierini minuscoli: l'importante è stare insieme, il consumismo non mi interessa più, soprattutto in questo periodo in cui è veramente difficile andare avanti, con la crisi e il lavoro che manca. Un abbraccio a te e al tuo bimbo, questi biscotti sono belli e sicuramente buoni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, un abbraccio anche a te , condivido in pieno il tuo pensiero!

      Elimina
  2. Anche a me non piace la ressa di sto periodo nei centri commerciali. Sinceramente se devo far compere preferisco un giro in centro...... a piedi per le vie a guardare le vetrine imbacuccata nel cappotto..... e la cioccolata in latteria con l'amica di vecchia data. Hai fatto bene a pensare al tuo bimbo e a ricamare e creare per lui.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I centri stori sono sicuaramente più belli anche se pure loro di anno in anno perdono di fascino, ma il giro in latteria mi piace mooooolto!!!

      Elimina
  3. che bellissima idea !!! anch'io quest'anno ho deciso che sfornerò biscotti per tutti e se mi permetti , ti "ruberò" la ricetta per fare anche questi , che dalla foto mi sembrano proprio buoni !
    complimenti e un abbraccio Luly

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A noi sono piaciuti molto, se li fai poi dimmi come li hai trovati!

      Elimina
  4. Anch'io non amo gettarmi in mezzo alla folla e i centri commerciali mi stancano più del lavoro...l'idea dei biscotti regalo mi sembra davvero carina e sarà sicuramente apprezzata!
    Brava, prenditi questo tempo per te e per cominciare già a coccolare il tuo bimbo...
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  5. Ciao, erano mesi che non passavo dal tuo blog,perciò ti faccio le congratulazioni in ritardo per il tuo piccolino! ,Vedendo tutte le cose belle che sono già in produzione avrà il guardaroba di un principe! Auguri per il vostro primo natale il tre

    RispondiElimina