Il tempo passa senza che io aggiorni il blog, me ne dispiace molto.
Qualche settimana fa è stato il mio compleanno e per festeggiarlo (anche i festeggiamenti sono stati posticipati causa lavoro) abbiamo invitato alcuni amici.
Solo pochi giorni prima ho scoperto che mio marito ama il cocco, misteri che si svelano dopo più di tredici anni e che mi fanno sentire quella che cade dal pero.
Certo è che in tredici anni non lo avevo mai visto mangiare del cocco; così forte di questa scoperta epocale ho deciso di seguire i suoi gusti e di proporre una torta fresca a base di cocco appunto.
La ricetta è del solito buon Daniele Persegani che non sbaglia un colpo e si chiama Torta Cocco Bello Africa, come quella perla dei Ricchi e Poveri datata 1987.
Ingredienti per la base: 200g di biscotti al cioccolato, 100g di burro
Ingredienti per la torta: 250g di ricotta, 250g di mascarpone, 250g di panna semimontata, 1 noce di cocco (50g di farina di cocco), 2 fogli di gelatina, 1/2 bicchierino di rum, 100g di zucchero, cioccolato fondente per la decorazione.
Mettere i biscotti nel mixer e frullarli, aggiungere il burro fuso e frullare fino ad ottenere un composto sodo ed omogeneo. Versare in una tortiera a cerniera rivestita di carta da forno, pressare bene e mettere in frigorifero.
Lavorare il mascarpone con la ricotta e lo zucchero, incorporare la panna ed aggiungere il cocco.
Scaldare leggermente un po' di latte (in alternativa al latte della noce di cocco) aromatizzato con il rum e far sciogliere i fogli di gelatina precedentemente ammollati ain acqua e strizzati.
Aggiungere al composto preparato in precedenza e ammalgamare.
Versare nella tortiera, livellare e mettere in frigorifero per almeno 3 ore.
Al momento di servire sformare dalla tortiera e guarnire realizzando dei fili di cioccolato.
E' veramente buona, così buona che ho dovuto riproporgliela per addolcirlo un po'.
Auguroni buon compleanno. ..
RispondiEliminache spettacolo la torta immagino la bontà
Grazie mille!!!
EliminaL'hai preso proprio per la gola!!!
RispondiEliminaComunque, anche se in ritardo, tanti tantissimi auguri!!
Grazie mille anche a te!
EliminaSembra un yoyo gigante, invece è un cheesecake! Bellissima, posso solo immaginare quanto sia buona. Io non amo molto il cocco, ma in compenso mio marito adora i cheesecake quindi... forse la proverò!
RispondiEliminaAnch'io non lo amo particolarmente, ma nell'insiema non risulta stucchevole, è piaciuta anche a me.
Elimina