Tutte le mie xxx

giovedì 14 giugno 2012

La biblioteca dei segreti

Il tempo passa inesorabile, prima ancora che ci si riesca a rendersene conto.
Oggi sono venuti a finire di montare la cucina, mancavano due cose, il portamestoli e due pezzi di legno da mettere sotto la cappa, entrambi andavano messi dopo la posa delle piastrelle che è toccata a Marco.
Il poverino ha messo tutte le piastrelle che vedrete sulla parete, ha dovuto tagliare tutte quelle sotto alle mensole, mettere tutti i distanziali e stuccarle, a me è toccato pulire.


Infatti nella foto potete vedere il bagnato tra una piastrella e l'altra.
Non vi nego che ancora c'è da fare, probabilmente passerà del tempo prima che si puliranno del tutto, io ho usato il vaporetto con acqua e aceto di vino bianco, avete qualche suggerimento particolare? conoscete qualche prodotto imbattibile? io sono tutta orecchi.
La settimana prossima avrò la prova dell'abito, quella in cui si vedranno le modifiche apportate, quella più importante e tra i.m.u. da pagare, acconti da versare, materiale da ritirare, c'è anche il corso prematrimoniale.
A tutto il resto è meglio che non ci pensi.
Visto che appunto il tempo corre e alcune di voi penseranno alle vacanze vi suggerisco un libro pubblicato lo scorso anno di questi tempi, ma che io ho letto la settimana scorsa; si tratta de "La biblioteca dei segreti" di Rachel Hore.

Già saprete che ho letto tutti i suoi romanzi e che mi sono piaciuti un sacco, ma questo li batte tutti.

Jude, che lavora presso una casa d'aste di Londra, viene incaricata di valutare la collezione di libri e strumenti astronomici del XVIII secolo appartenenti a una famiglia del Norfolk, suo paese d'origine, dove ancora vivono la sorella Claire con la piccola Summer e la nonna. Vedova da poco, Jude lascia volentieri Londra: Starbrough Hall si rivela una casa con una storia interessante proprio come i libri di Anthony Wickham e il diario scritto da Esther, la ragazza da lui adottata. C'è però qualcosa che per Jude è ancora più sconvolgente: un sogno. Un sogno ricorrente che fa anche sua nipote e che ritrova nelle pagine del diario che ha scoperto: lei cammina nel bosco al buio, incespica, si perde, e chiama sua madre. Si sveglia prima della fine del sogno e quindi non sa se riesce poi a trovarla. Ma può uno stesso sogno tormentare più persone di una stessa famiglia ed essere condiviso con altre? C'è un legame tra questi incubi e l'osservatorio di Starbrough, la fatiscente torre nella foresta da cui Wickham ed Esther osservavano il cielo notturno secoli prima? E perché Claire è così tesa, come mai il suo rapporto con Jude è ora sul punto di incrinarsi? C'è qualcosa che nasconde oppure un'antica gelosia tra sorelle si riaffaccia adesso che sono adulte? Con l'aiuto Euan, uno scrittore naturalista, Jude troverà le risposte e riuscirà forse ad abbandonare i tristi ricordi e a tornare ad amare.

Ambientato nella campagna inglese l'autrice ci offre immagini suggestive e misteri da svelare pagina dopo pagina; scorrevole, coinvolgente, è la lettura perfetta per l'estate quando non si ha molta voglia di impegnare la mente, ma si vuole sognare grazie ad una storia per nulla banale.


3 commenti:

  1. bella la cucina, mi piace un sacco. interessante la lettura consigliata. grazie mille. buona notte

    RispondiElimina
  2. La tua casa prende forma!!! Ottimi vaporetto e aceto...non saprei suggerirti altro...se non buon lavoro!!!
    Grazie per il suggerimento di lettura, oggi lo cerco in biblioteca... a presto!

    RispondiElimina
  3. grazie mille per la recensione...e che bella la tua cucina ;))

    RispondiElimina